Canino incluso

Gentili dottori, mio figlio, eta' 12 anni, da almeno tre anni, porta un apparecchio, per correzione denti; Alla data odierna, presenta un canino, superiore ,incluso, come da panoramica RX, del novembre 2012.
Il nostro dentista di fiducia, ritiene che lo stesso, non abbia più' probabilità' di essere oggetto , di eruzione ( incluso nella mucosa gengivale e quindi privo di forza e spinta ) e che bisogna al più' presto, intervenire chirurgicamente.
( presumo, intervento di ribaltamento gengiva e posizionamento di attacco, per tentare di tirarlo giù' in posizione corretta, chiusura e sutura della stessa ). Mi chiedo e vi chiedo, risulta essere corretta la diagnosi e la terapia proposta ? o potremmo aspettare ancora.
Nel caso di intervento ( essendo un bambino ) risulta complicato e doloroso ?
grazie e saluti

[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Mi sembra di capire che si tenta di portare in arcata il canino incluso gia' da 3 anni, facendogli spazio.
Personalmente ho pazienti che ritardano l'uscita del canino fino a 16 anni all'incirca, non portando nessun apparecchio ortodontico. L'inclinazione del canino incluso ci permette di valutare la sua probabile o meno uscita in arcata, quindi la valutazione del suo dentista su questo parametro potrebbe essere giusta, discordo che a 12 abbia terminato la spinta eruttiva . Cordiali saluti .

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
non entro nel merito della diagnosi fatta dal suo dentista perchè sarebbe necessario visitare il bimbo e vedere le rx per dare un parere, ma posso dirle qualcosa sull'eventuale intervento da fare:
-anestesia locale, intervento indolore, i passi sono stati già descritti da lei, postoperatorio minimale. Niente di preoccupante, insomma, se il canino non è proprio molto profondo e allora le cose potrebbero cambiare anche nel senso della scelta terapeutica

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio della tempestiva risposta, purtroppo non ho la possibilità' ( dipende da voi),
di inserire l'immagine, relativa alla panoramica RX , fatta a novembre 2012.
Pero' mi sembra di aver capito, che il dente, sia in posizione e relativo spazio utile.
Come mai il nostro dentista, preme per intervenire adesso ? parla di dente inglobato dentro la mucosa delle gengive.
Nel caso in cui decidessimo di aspettare e prendere tempo, quanto tempo dovremmo attendere per prendere una decisione ?
p.s. non so se il canino sia incluso da tre anni ( doveva uscire a 9 anni ..?) o forse ho capito male.
Comunque grazie dell'attenzione
[#4]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
è una decisione che spetta al suo ortodonzista che la segue da tempo e conosce il caso e i suoi tempi di risposta. se il dente è solo sottomucoso l'intervento è semplice e, se la decisione e la competenza del suo dentista la convincono, non dilazionerei troppo (diciamo decidere entro un anno).
Può sempre chiedere un consulto ad un collega esterno per avere un parere in più.
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

le ribadisco quello che ho già scritto stamattina sull'altro portale di odontoiatria:

devo rispondere senza fare una corretta diagnosi che, in ortognatodonzia, prevede modelli di studio della bocca, Rx ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, cefalometria ortodontica (esame fondamentale!), fotografie della bocca e del viso. Inoltre lei non specifica se il trattamento ortodontico a cui è sottoposto suo figlio è iniziato tre anni fa direttamente con apparecchio fisso oppure ha utilizzato precedentemente apparecchi funzionali rimovibili.

Da quello che si vede nella radiografia, sembra esserci spazio per l'eruzione "naturale" del dente e al momento, non sembrerebbe necessario l'intervento per la trazione ortodontica del canino.

Tra l'altro anche il canino inferiore di destra non è ancora in arcata, così come i settimi superiori, quindi non c'è motivo di avere fretta: personalmente attenderei ancora qualche mese prima di pensare alla trazione che, se dovesse rendersi necessaria, è comunque un intervento semplice in mani esperte.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio tantissimo per la tempestività' delle risposte.
A corredo di quello che ho di già' detto, mio figlio ha utilizzato precedentemente apparecchi funzionali rimovibili e quindi sta portando avanti un trattamento per la bocca. Adesso ha un fisso.
Una domanda, aspettare qualche altro mese, cosa significa?
Quale, il tempo, di attesa, che si può' considerare ragionevole ?
per poi definire una decisione ?
saluti e grazie
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non possiamo quantificare i tempi, senza la visita e senza gli esami che le ho elencato, ma come detto non c'è molta fretta.

Attenda tranquillamente almeno fino alla fine dell'anno, poi bisogna rivalutare eventualmente con una nuova radiografia (è sufficiente una endorale).
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Concludo, con una ulteriore domanda ( siete stati esaurienti).
Alcuni vostri colleghi, guardando la panoramica, avrebbero intravisto, un possibile riassorbimento ( lesioni radicolari) della radice dell'incisivo laterale sup Sx .
questo giustificherebbe, anticipare, il lavoro di trazione del canino ?
grazie e saluti
[#9]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
No, può essere un artefatto della radiografia, se esiste il problema (condizionale) il canino in arcata non modifica la prognosi dell'incisivo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
le due problematiche , viaggerebbero, su binari separati ?
l'uno, non influenza l'altro ?
ho capito bene ?
saluti
[#11]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Sì.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La domanda sul riassorbimento ( lesioni radicolari) della radice dell'incisivo laterale sup Sx , nasce, credo di aver capito questo, perché' il nostro dentista, ritiene che il canino permanente incluso, sembrerebbe provocare il riassorbimento della radice dell'incisivo permanente. Dalla radiografia ( escludendo il possibile artefatto della stessa ) se cosi' fosse, il canino in che posizione appare, tale da poter influenzare i denti vicini. Risulta vicino alle loro radici ? Il canino incluso, e' stato definito anche anchilosato. Cosa vuol dire ? risulta cosi' dalla radiografia ?
saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Scusate, se integro,le mie domande, ma il Dentista, giustifica la celerita' dell'intervento, con una spiegazione anche tecnica.
Se non portiamo giu' il canino, non possiamo, poi pensare, di togliere l'apparecchio e completare il lavoro ( il trattamento dura da almeno tre anni ).
saluti