Mandibola spostata a causa del bacino spostato di un centimetro

buonasera...allora io vorrei un consiglio ...all età di 14 anni sono cresciuto in fretta e sono arrivato ad un 1.86 in poco tempo e questo mi ha causato lo spostamento del bacino di un centimetro cosa che prima non avevo...questo spostamento mi ha portato alla deviazione di tutto lo scheletro e quindi anche della mandibola leggermente deviata sulla sinistra...io vorrei sapere cosa potrei fare per rimettere a posto la mandibola e se dovrei mettere a posto prima il bacino (se si puo) cosi che anche la mandibola rientri nella norma ...spero rispondiate ...grazie
[#1]
Dr.ssa Irene Andriuolo Dentista, Ortodontista 19
Gentile utente,
la prima cosa da stabilire, al di là di dell'eventuale o meno nesso causale tra lo spostamento del bacino e la deviazione della mandibola (a proposito, chi l'ha stabilito?e poi, lei parla di bacino...ma se il bacino è spostato gli arti inferiori come sono? e la colonna vertebrale?), è se la deviazione di cui parli è funzionale o strutturale, ossia se è un'asimmetria scheletrica. Allo stesso modo è importante capire se questo spostamento mandibolare ti causa problemi funzionali e/o estetici.
Per poterlo stabilire consiglio la consulenza di un odontoiatra specializzato in ortodonzia. Nel caso in cui si tratti di una deviazione funzionale l'ortodontista valuterà se la terapia ortodontica può portarle giovamento; qualora invece ci sia un'asimmetria scheletrica, considerata la sua età (crescita finita), è probabile sia necessario un intervento combinato di ortodonzia e chirurgia maxillo-facciale.

Cordiali saluti

Dr.ssa Irene Andriuolo

Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Utente
si tratta di un assimmetria scheletrica che non mi porta nessun disturbo ...vorrei solo tornare ad avere la mia mandibola dritta come una volta anche se è leggermente deviata ...grazie della risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ha un odontoiatra di sua fiducia? Se sì, ha mai effettuato una visita in tal senso? Se sì, può riportare quanto detto dal collega? Se invece non ha mai effettuato nessuna visita odontoiatrica in merito a questo problema, le consiglio di farla e poi, se ancora ha dubbi, ritornare da noi, discutendo, se è necessario, su quanto espostogli dal collega che la visiterà.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.