Cardiopatia, ho bisogno di un parere.

Ho 20 anni..e da qualche tempo ho dei disturbi che non so a cosa siano legati, realmente. Ho avuto dei periodi in cui ho sofferto d'ansia.. poi mi sono calmata e sono stata bene per un pò. Mi erano successe delle cose brutte, e ho reagito tenendomi tutto dentro..provocandomi delle crisi d'ansia che erano: una gran fatica a respirare. Principalmente questo. Da qualche giorno il problema si sta ripresentando. E io ho paura che sia qualche cosa di più.. sono stata ad un funerale, e mi stavo sentendo malissimo i primi 10 minuti, come se non riuscissi a respirare..ci ho messo un pò a riprendermi. I miei battiti sono un pò alti, intorno ai 75/80 al minuto, ho una vita abbastanza sedentaria. Poi, quando ho la sensazione di non respirare bene continua a fare respiri profondi, e comincia a farmi male il petto.. vorrei che tutto questo non accadesse mai più. Quali sono le probabilità che io abbia un difetto cardiaco? Un mio amico è morto d'infarto, qualche mese fa, e aveva 20 anni anche lui..e io, dopo questi sintomi, comincio seriamente, ad avere paura. Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I disturbi che lei riferisce sono dei tipici attacchi di panico. Ne parli con il suo medico per valutare la opportunita di iniziare idonea terapia.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille..
e il fatto che io abbia 80 battiti al minuto?.. può essere normale? Solo tachicardia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
80 battiti al minuto sono considerati nella norma. Si parla di bradicardia al di sotto dei 60 bpm e di tachicardia al di sopra dei 90 bpm.
Cordialita'
cecchini