Varicocele post operatorio

Gentilissimi dottori,
il 20/3 sono stato operato di varicocele di terzo grado (testicolo sx), di varicocele di primo-secondo grado (testicolo dx) e ho subito l'asportazione di due cisti sull'epididimo destro. Questa mattina (4/4) ho tolto i punti e sono stato visitato dall'andrologo che mi ha operato che non ha rilevato nessuna complicanza. Per completezza cito anche parte della lettera di dimissione "il pz. è stato sottoposto ad intervento chirurgico di legatura e sezione di alcuni vasi venosi ectasici del plesso venoso pampiniforme bilateralmente e asportazione di due cisti dell'epididimo destro".
Vi porgo ora le mie domande: dopo quanto tempo è possibile riprendere l'attività sportiva (nel mio caso pallavolo non agonistica)? E' possibile riprendere l'attività sessuale o per lo meno masturbatoria? Sentirò dei fastidi/dolori? Grazie della Vostra attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dopo circa 1 mese può riprendere gradualmente l'attività sportiva,mentre per l'attività sessuale può anticipare di una settimana...Va da se che la parola del chirurgo operatore sia decisiva.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore. Un'altra domanda: in questi giorni toccando le cicatrici ho notato che nel sotto pelle sento qualcosa di duro e che le cicatrci stesse sono rialzate rispetto al resto della zona circostante. Può essere che abbia anche dei punti interni? Quanto tempo ci vorrà perchè si riassorbano?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi sembra che il post operatorio sia fisiologico ma,Le ripeto,da questa postazione le ipotesi possono essere fuorvianti.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

è normale che le chicatrici siano evidenti, rilevate per alcune settimane fino alla loro completa scomparasa.
attività masturbatoria quando ne sente la necessità. Attività sportiva dopo 2-3 settimane, agonismo dopo 4-5 settimane
attento ai "colpi bassi"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org