Tumarkin

I primi sintomi li ho avuti circa 12 anni fà .Si presentavano come orecchio pieno, perdita di udito senza vertigini. Ho fatto terapia di glicerolo / mannitolo e camera iperbarica, poi l’udito è tornato normale.
Dopo qualche mese, nuovo calo di udito e recuperi totali di udito.
Successivamente, al calo di udito , non segue un pieno recupero e iniziano le vertrigini, prima leggere e poi con sudorazione e vomito della durata di diverse ore. Dopo qualche anno, le vertigini si fanno rare, durano qualche ora ma senza sudorazione e vomito. Da circa 2 anni, soffro di senso di spossatezza continuo, barcollo e ronzii e lievi vertigini di breve durata. Da Febbraio 2012, le cose sono peggiorate ,infatti ho la media di 1 o più vertigine improvvise senza preavviso con caduta a terra. Preciso che queste vertigini si verificano dopo un calo di udito di un paio di giorni,mentre se l’udito va e viene nell’arco della giornata, non ho vertigini improvvise. Dopo 1 giorno dal verificarsi della vertigine improvvisa ( ultimamente trauma cranico ) l’udito torna quasi normale.
******************************************
Da più di 1 anno assumo 3 Betaistina (generico) 16 mg al giorno e 1 cps di sermion. Quando sto tanto male faccio mannitolo per endovena.
****************************************
Tutto il 2012 si è caratterizzato per 1 crisi violenta) al mese, poi a febbario 2013 ho desio di fare una puntura intratimpanica di gentamicina. Risultato: perdita di 30 db di udito, nessuna influenza sulle vertigini, oggi altro attaco tumarkin a distanza di 2 mesi dalla puntura.
Domanda 1) è poco 1 puntura per apprezzarne i risultati?
2) la bravura del medico che fa la puntura c’entra qualcosa sul risultato?
Vi prego di aiutarmi poiché il morale è a pezzi e ho famiglia,grazie.
[#1]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Credo che sol o1 puntura sia troppo poco nel suo caso , ne consiglio almeno 4 con distanza di 2 settimane 1 dall'altra.

Non credo che la manualita del chirurgo influenzi molto se si è sicuri di avere iniettato all'interno della casa timpanica

In bocca al lupo. Sicuramente le cose miglioreranno.

se non l'ha mai fatta vi consiglio Rm con contrasto dell' encefalo e dell'orecchio interno
più tac ad alta risoluzione dell'orecchio interno

a presto

aurelio d'ecclesia

[#2]
dopo
Utente
Eg Dr. D'Ecclesia,La ringrazio per avermi risposto,gli esami che lei mi consiglia non li ho mai fatti. Diversi anni fà, hio fatto una rmn per escludere un tumore al nervo acustico, non so se i suoi esami servano a questo.
Aggiungo inoltre, che ho fatto una rmn cervicale e le riporto il referto:

*******************************
ridotto tono idrico dei dischi intersomatici del tratto cervicale compreso tra C4 C7;
in C4-C5 eC5 C6 protusione discale mediana improntante l'astuccio durale; in C6-C7 ernia discale subligamentosa paramediana postero laterale destra,responsabile di conflitto meccanico con la radice emergente omolaterale.
Coesiste piccola ernia discale contenuta anche in sede postero laterale sinistra,anche'essa improntante lievemente la radice emergente omolaterale. Tiroide di dimensioni lievemente alterate.

************************************

Il mio dubbio è : potrebbe essere la cervicale a procurammi le brusche caduta per terra?
Grazie ancora per la vostra pazienza, cordiali saluti.