Lettura spermiogramma

Buonasera chiedo se possibile un consulto della lettura di questo spermiogramma di mio marito visto che siamo alla ricerca di un bimbo da un bel paio di mesi e non arriva, io ho gia fatto i controlli ed e' tutto a posto lui invece ha appena ricevuto la risposta dello spermiogramma che riporto qui di seguito:

astinenza >5

caratteristiche
volume 1.90
colore avorio
aspetto opalescente
viscosita assenza di filamento
fluidificazionea 60 min completa
pH 8.1

concentrazione di spermatozooi
numero di spermatozoi 43
numero totale di spermatozoi 82

motilita'
totale 52
progressiva 40
non progressiva 12

vitalita
test dell'eosina 68

morfologia degli spermatozoi (secondo Kruger)
forme tipiche 46
anomalie della testa 30
anomalie del tratto intermedio 20
anomalie del flagello 4

esame microscopico
aggltinazioni alcune
cellule rotonde rare
leucociti <1

esame microbiologico urogenitale
esame microscopico leucociti nella norma
esame colturale in aerobiosi flora residente della mcosa uretrale anteriore
ricerca colturale di micoplasmi positiva la ricerca colturale di ureaplasma urealyticum (carica >=10.000 UFC/ml)
negativa la ricerca colturale di micoplasma hominis

microrganismo isolati
ceppo 1 ureaplasma urealyticum

Grazie mille

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
a quanto pare esiste una infezione in atto da Ureaplasma che è necessario curare. Da valutare eventualmente una cura contemporanea dei singoli partner. Per quel che riguarda lo spermiogramma i parametri sono abbastanza buoni.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Ma per sapere se anche io ho questa infezione cosa devo fare?
Nelle analisi che avevo fatto mesi fa non mi era stato riscontrato niente. C'e' un esame apposta da fare che dovrei fare anche io?
E' per quello che non si instaura una gravidanza secondo lei?
In quanto tempo e con che cure si risolve?
Grazie per la sua disponibilita'
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1)Normalmente se si trova una infezione genitale si fa una cura empirica di entrambi i partener senza fare ulteriori esami, ma questo è a discrezione del medico.
2) L'infezione puo influire sul concepimento ma può non essere l'unica causa.
3) Il tipo di cura, le modalità ed i tempi vanno stabilite dal suo medico di riferimento.