Amianto

Buona sera gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni e volevo chiedervi un consulto per una mia ingenuità compiuta nel lavoro.
Oggi facendo manutenzione su delle tubazioni, io e un mio collega, ci siamo imbattuti in delle guarnizioni in amianto. Purtroppo il problema è che abbiamo dovuto smerigliare via alcuni piccoli residui di queste guarnizioni per poi sostituirle.
Anche se cercavo di trattenere il respiro mentre eseguivo la lavorazione temo di aver inalato comunque qualcosa.
Pensate sia preoccupante oppure potrei tranquillizzarmi?
Ero all aria aperta al momento dell'accaduto cercando di rifiatare qualche metro spostato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio che debba avere paura in quanto i rischi delle fibre di amianto sono legati ad un'esposizione cronica e non occasionale e minima come nel suo caso.

https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=658&area=Sicurezza%20chimica&menu=amianto

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Gentilissimo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.