Fistole sacro-coccigee

buonasera
ormai ho una fistola sacrococcigea da due anni che ormai ritorna puntalmente nello stesso periodo dell'anno ( aprile )
l'anno scorso avevo chiesto un consulto e mi era stata indicata la via chirurgica ma con la tecnica aperta ovvero post operatorio doloroso e lungo
inoltre ho diversi dubbi in quanto conoscenti operati di tale patologia hanno avuto molte ricadute, inoltre chiedo se è possibile indicare al chirurgo di usare La tecnica chiusa.
ultima domanda non operando vi è la possibilità di aggravarsi della fistola ??
chiedo un consulto in quanto ormai e abituale e ritorna sempre recando un fastidio per oltre 5-10 giorni
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il chirurgo decide e se aspetta puo' aggravarsi.
La tecnica chiusa e' in genere efficace e le recidive ci sono ma sono poche.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dato che attualmente sono nella fase iniziale e preferibile non operare
fra quanto tempo dovrò andare per fare l'intervento ?
inoltre e preferibile la tecnica chiusa o aperta , qual'è quella con meno recidive ?
inoltre esiste una nuova tecnica detta mini invasiva in italia viene praticata ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Che sia preferibile è un' opinione sua o di chi l'ha visitata? Non è proprio cosi'.
Anche subito.
Dipende dalle condizioni locali della fistola.
Si, esiste e viene praticata. Che a una minore invasività corrisponda pari efficacia è da dimostrare.
[#4]
dopo
Utente
del chirgurgo che ha detto che è preferibile che non sia presente l'infiammazione
l'unico dubbio e la recidiva dell'operazione