Tiroide s-tsh 7.94

Ho fatto di recente gli esami del sangue e mi hanno detto che ho un valore della tiroide sballato:S-TSH 7,94, mentre gli altri valori sono:S-FT3 3,31 e S-FT4 0,94. Vorrei sapere cosa può provocare questa cosa. Non mi sembra di avere sintomi apparenti grazie
[#1]
Dr.ssa Fabiana Locatelli Endocrinologo 1
Il TSH è un ormone rilasciato dall'ipofisi(organo situato nell'encefalo e deputato alla regolazione della funzionalità di molte ghiandole)che stimola la crescita e la funzione della tiroide.
Un innalzamento dei suoi livelli è indicativo di una tiroide che fatica a produrre una quota sufficiente di ormoni tiroidei (appunto FT3 e FT4).
Questa situazione è definita di "ipotiroidismo subclinico" in quanto gli ormoni tiroidei hanno convcentrazioni ancora normali seppur a spese di una tiroide che necessita di essere maggiormente sollecitata (e pertanto sottoposta ad uno sforzo superiore alla norma che a lungo andare può portare ad un esaurimento progressivo della sua funzionalità): il termine subclinico di per sè ci indica che si tratta di una situazione che non è per il momento correalta a disturbi clinici (e quindi a specifici sintomi).
In questi casi è utile comunque eseguire ulteriori acertamenti per capire il motivo della ridotta funzionalità tiroidea, al fine di poter poi intervenire secondo le modalità e soprattutto i tempi più appropriati per prevenire un ulteriore innalzamnento del TSH e quindi la comparsa di un ipotiroidsmo conclamato.

Dr.ssa Fabiana Locatelli