Rx diretta addome

salve. da qualche mese soffro di stipsi e sono sotto controllo medico.
sono un po in disaccordo con il mio medico,vorrei fare un rx diretta addome ma lui mi dice che non serve. io credo invece che possa essere,almeno,il primo passo per una diagnosi. voi cosa ne pensate? inoltre e vero che c'e correlazione tra l'assunzione di caffeina e la stitichezza? vi prego risolvete il mio quesito sull rx addome.
grazie.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
l'Rx diretta addome consente di valutare la distensione della anse intestinali, la presenza di aria libera sottodiaframmatica nei casi di perforazione intestinale, ma non permette di scoprire le cause di una stipsi, per cui ha ragione il suo medico nel ritenere l'esame superfluo nel suo caso.
L'assunzione di caffeina sicuramente non agevola la peristalsi, e non si consiglia l'uso a scopo lassativo.
Consideri sempre che le feci sono costituite per la maggior parte da acqua per cui il primo passo per risolvere la stipsi è una adeguata idratazione (2 lt di acqua al giorno almeno) seguita da una corretta alimentazione.
Abbia quindi più fiducia nel suo medico e valuti con lui la dieta più idonea al suo caso.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
allora quali esami sarebbe utile fare per trovare le cause della stipsi?grazie.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
scusi, forse mi sono spiegato male, ma lei ha effettuato la visita medica consigliata ? assume 2 litri di acqua al giorno ? cosa mangia ? quali stili di vita ha ?
Prima di passare agli esami per accertare la stipsi bisogna capire cosa andare a cercare.
Abbia quindi più fiducia nel suo medico curante, e si rivolga a lui.

Cordiali saluti