Momentanea irregolarita' nel battito cardiaco

Salve.E'da un po' di tempo che ho variazioni sensibili nel ritmo cardiaco.A riposo e' possibile che mi ritrovo con 92/98 battiti ed altri momenti con 67/70, senza condizioni di sforzo.Inoltre da un po' noto di avere la testa barcollante come quando si beve molto(sono astemio)ed inoltre alcune volte ho sensazione di leggera nausea.Ho eseguito ECG ,Color doppler ecg , analisi tiroide ,gastroscopia, analisi diabete, senza nessun dato sospetto.L'unica cosa che ho notato, una (a volte)momentanea irregolarita' nel battito cardiaco.Ho un cardiografo da tasca che mi ha fornito il mio cardiologo per farmi il cardiogramma se sento sintomi , e ho visto che alcune volte mi segnala "battito irregolare" e sfogliando il cardiogramma noto un battito che sembra a meta' rispetto agli altri. La mia pressione sangue e' 130/140-80/85 .L'unica pastiglia che assumo per il caso e' Triatec 2.5 mg ma ho notato che la pressione e' la stessa anche senza.Che verifiche mi consigliate di fare e che cosa ne pensate di tutto cio' .
Grazie
Gianni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Va detto che la frequenza cardiaca varia costantemente nell arci della giornata.
La cosa piu intelligente da fare nel suo caso è applicare un holter cardiaco delle 24 ore in modo da verificare la reale presenza di aritmie.
Per cio che riguarda i valori pressori non ho alcun dubbio che lei non noti alcuna variazione con il Triatec da 2,5 mg in quanto è in un dosaggio " da formiche" considerato il suo peso.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.Mi rimane il dubbio se con la pressione che ho e' necessario o no'
il Triatec.Ringraziio e saluto. Gianni
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei riferisce battiti irregolari, per questo le ho consigliato l holter cardiaco.
Arrivederci
Cecchini