Emicranea durante il ciclo mestruale

Salve, ho 22 anni e prendo la pillola da circa 5 anni(Ginoden). Durante il ciclo mestruale ho sempre un forte mal di testa,sento un forte dolore alla tempia sinistra,che diventa insopportabile quando cammino...a tal punto da non riuscire ad aprire gli occhi. Questo succede quando prendo regolarmente la pillola..cioè quando ogni 21 pillole (1 scatola) faccio la pausa di 8 giorni in cui ho il ciclo. Mentre se assumo 2 scatole di ginoden senza pausa tra le 2..ma facendola alla fine della seconda scatola, non ho quel doloroso mal di testa. Ritengo opportuno precisare che è stato il mio ginecologo a consigliarmi di provare a prendere 2 scatole senza pausa..non l'ho fatto di mia iniziativa. Però mi farebbe piacere avere anche un vostro parere..Vorrei capire perchè ho questo mal di testa che compare quando assumo 1 scatola e scompare quando assumo 2 scatole. E se può far male questo bombardamento di ormoni? Un'ultima domanda..l'assunzione della pillola a lungo andare può danneggiare la fertilità di una donna,quindi farla diventare sterile? Aspetto fiduciosa una vostra risposta..Ringraziadovi anticipatamente!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Cambierei pillola (tipo di progestinico),la sua cefalea risente degli effetti benefici degli estrogeni.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI