5 - hydroxy tryptophan

salve,

di recente il mio ragazzo sta ssumendo regolarmente tutte le mattine a stomaco vuoto prima della colazione questa sostanza, sulla confezione c'è scritto 5-htp, dice che lo usa per l'ansia e la depressione, però ho notato che ci mette più tempo ad arrivare all'orgasmo, questa sostanza ha effetti sulla sfera sessuale? ritarda solo l'eiaculazione o ha altri effetti? Sono molto preoccupata, non vorrei che l'assunzione di questa sostanza nel tempo gli procuri qualche disfunzione sessuale.

grazie.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

personalmente non conosco possibili effetti collaterali del triptofano sulla sfera sessuale, infatti Il triptofano è un amminoacido essenziale che è presente in numerosi cibi e soprattutto nella carne e nei latticini, la cui assunzione esogena può indurre effetti collaterali che dipendono dalla posologia e quindi possono dare nausea, occasionalmente vomito, mal di testa ed insonnia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dottore

grazie per le informazioni, mi è venuto il dubbio perchè ho chiesto di come funziona l'eiaculazione e il riflesso eiaculatorio col mio medico, purtroppo non ho potuto chiedere più di tanto al telefono, è mi ha detto che livelli alti di serotonina portano maggiore controllo sul riflesso e ritardano l'eiaculazione, e pensavo che il mio ragazzo assumendo questo prodotto che alza i livelli della serotonina portava ad avere effetti simili ai SSRI, siccome quest'ultimi vengono utilizzati per ritardare l'eiaculazione nell'uomo perchè impediscono il riassorbimento della serotonina quindi mantenendone i livelli alti mentre invece il 5htp fa la cosa opposta aumentando i livelli.

e mi ha insospettita la durata del rapporto che è aumentato a distanza di 1 oretta dall' assunzione del farmaco.
e volevo capire se questo aumento di durata del rapporto è dato dal farmaco o no.
ultima cosa, dal momento dell'assunzione del farmaco dopo quanto tempo agisce e per quanto dura l'effetto?
scusi il disturbo. grazie ancora.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

se con il solo uso di triptofano avessimo risolto il sintomo dell'eiaculazione precoce, oggi non esisterebbe il 30% dei maschi con questa problematica, quindi avendo un risultato così performante continui a farglielo assumere, viceversa se invece per lei questo altera il vostro equilibrio sessuale intervenga per sospendere l'uso dell'aminoacido.

Cordialità