Clomipramina

buongiorno.
assumo da 1 anno circa, clomipramina (anafranil) 75 mg RP per un doc (disturbo ossessivo compulsivo).Ho eseguito di recente un ECG che è risultato modificato rispetto ai precedenti:
in passato si è sempre visto un blocco di branca dx completo; nell'ultimo ECG invece, un emiblocco posteriore sx e una extrasistole ventricolare. Il QTc è 455.
Avrei necessità di sapere se il trattamento può essere la causa di tale modifica.
Come devo comportarmi ? sono in attesa di eseguire ecocardio ed holter ECG.
Grazie mille dei vostri pareri
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per cio' che concerne il blocco di branca sinistra poi scomparso e dell' emiblocco posteriore sarebbe importante poter visionare i tracciati.
Il QTC che riporta e' un po' lungo e potrebbe essere messo in relazione all'Anafranil.
Lo faccia presente al suo psichiatra.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso