Gravidanza con false mestruazioni!?

Gentile dottore,
Ho letto di donne che pur continuando ad avere il ciclo per qualche mese, hanno scoperto poi di essere incinte.La mia domanda è questa: dopo quanti giorni dalla fine del ciclo è possibile eseguire un test di gravidanza fai da te?Mi spiego meglio, ho avuto il mio ultimo ciclo il 28 marzo,durato 4/5 giorni,non abbondantissimo e di colore rosso/marroncino.Da subito dopo il ciclo ho cominciato ad avere forti fitte al seno e ancora oggi dolori al basso ventre come da pre-ciclo.Ora, considerando che il mio ciclo è irregolare,o meglio, regolare nella sua irregolarità(ho quasi ogni mese un ritardo di circa 10 giorni o poco più) secondo Lei, è consigliabile nel mio caso fare un test adesso o è del tutto inutile !?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Cristina Rossi Ginecologo 55
Le consiglierei di aspettare le prossime mestruazioni, che, se il ciclo dura 40 giorni, dovrebbero arrivare l'8 aprile. Se non dovessero arrivare e Lei ha avuto rapporti non protetti, aspetti 2-3 giorni e poi faccia il test. Tenga presente che il test sulle urine, se positivo, è attendibile, ma se risulta negativo, può essere anche un "falso" negativo. L'esame delle beta hcg su sangue è il test attendibile per diagnosi (o esclusione) di gravidanza.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio per la risposta,
a questo punto non mi resta che aspettare, e poi magari farò il test.

Grazie mille per la disponibilità.
Cordiali saluti.