Pelle prepuzio bambino

salve a tutti, il mio bambino ha 6 anni ed ha ovviamoente il glande completamente coperto dalla pelle. La pediatra di base un paio di anni fa, durante una visita di routine, provò ad abbassare un pò la pelle provocando una piccola lacerazione alla stesse (dolorosa al bambino). Il pediatra dove spesso vado a controllo (a pagamento per intenderci) è invece dell'avviso che la pelle del prepuzio non va toccata . Poiché di tanto in tanto il bambino accusa un pò di bruciore vorrei sapere come comportarmi. La mattina, dopo aver fatto la pipì, provvedo a drenare leggermente la punta del pisellino indirizzando il getto forte del bidè verso la punta del pisellino.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non é "ovvio" che persista una fimosi a 6 anni,in quanto,in tal modo,si favorisce il determinarsi di una infiammazione locale.Purtoppo oltre non vado in quanto non ho il privilegio di poter visitare Suo figlio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Caro Signore,
concordo con il Dott. Izzo sulla necessità di un controllo andrologico per una valutazione ed un trattamento personalizzati.
Parlando in generale si può dire che sarebbe utile tirare giù il prepuzio perchè questo consente una igiene adeguata e previene i rischi di infezione dovute all'accumulo di smegma (un materiale biancastro) tra glande e prepuzio.
Tirare giù il prepuzio però è una cosa che va fatta da medico esperto che può essere il pediatra se ha esperienza oppure un andrologo/urologo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

a 6 anni il prepuzio deve essere già libero e mobile.

pertanto non esiti a determinarsi con lo specialista di sua fiducia (chirurgo pediatra o dermato-venereologo od urologo, queste le figure di riferimento) per chiarire la situazione e procedere con le procedure di apertura.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it