Tosse e dolore costole

Circa una settimana fa ho iniziato ad accusare mal di gola che progressivamente si è trasformato in tosse, perdita voce per 3 gg, poi la voce è ritornata ma la tosse soprattutto mattina e sera c'è ed è anche forte con espulsione di muco. Da una paio di giorni avverto un dolore, che non so se sia muscolare o meno, subito sotto l'ultima costola a dx che ora si sta irradiando anche alla parte laterale dx della cassa toracica. Il dolore lo avverto sia quando faccio alcuni movimenti sia al tocco o se respiro profondamente. La prima volta che lo sentito è stato dopo un forte colpo di tosse. Tale dolore è una conseguenza dei colpi di tosse? oppure un colpo d'aria? oppure un inizio di bronchite? cosa faccio? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un dolore muscolare (mialgia) legato alle sollecitazioni muscolari durante i colpi di tosse.
Naturalmente è opportuno farsi visitare.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it