Ischemia diversi episodi

Salve, mio padre di 78 anni ha avuto un malore, con caduta a terra e momentanea assenza confusionale amnesia, durata cica 5/6 ore senza mai cadere nel sonno. Ricoverato in ospedale ha eseguito :

RMN ENCEFALO (SENZA CONTRASTO) ANGIO RM DISTREO INTRACRANICO ARTERISO RM DIFFUSIONE M RICOSTRUZIONE 3D. esame eseguito con tecniche SE TSE E FLAIR sui tre piani dello spazio; completamento di indagini con studio della diffusione (ADC E DWI) ed angio TOF 3D INTRCRANICA.
-----
IV ventricolo in sede di aspetto nomale.
Nelle sequense tR lungo si evidenzia dilatazione degli spazi perivascolari di Virchow robin;
areole di iperintensità della sostanza bianca sopratentoilae, prevalenti alle corone radiate e centri semiovali, da rigenerazione gliotica su base vascolae cronica.
arconidocele intrasellare (alias empty sella).
Sistema ventricolare sopratentriale in sede, più ampio della norma.
Dilatazione diffusa degli spazi liquorali pericelebrali delle convessità emisferiche.
Cisti peseudomucinisa pavimento seno mascellare destro.
L'infdagine angio cranica eseguita con tecnica TOF 3D e ricostruzione MIP
non mostra , nei limiti del potere risolutivo, definite immagine da riferire ad aneurismi a carcio dei vasi poligono del Willis. Conclusioni : atrofia celebrale diffusa, su base vascolare, cui si associano segni di cronica insufficienza del circolo carotideo.
Doppler tsa non significativo.

In base al referto c'è da preoccuparsi per la salute di mio padre, sono opportuni altri esami e se si quali? nel 1985 e 2001 ha avuto un episodio simile diagnosticato come ictus senza lasciare danni apparenti, ne fsici ne mentali. Puo essere dovuto al Forame ovale pervio, occorre effeturae la verifica per tale difetto?che terapia deve seguire? inoltre ha la pressione misurata a casa circa 55/65 la minima e 115/140 la massima e il battito cardiaco verso sera aumenta da 70 btm a circa 100/105 btm è significativo di qualcolsa?grazie
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Direi che il quadro RMN depone per una normale involuzione cerebrale dovuta a normale invecchiamento. Non c'è nessuna indicazione alla chiusura del forame ovale. Direi che sarebbe opportuno, come probabilmente già consigliato, assumere l'aspirina.
[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Bardi, grazie per la risposta. Mio padre già diversi anni assume asa , ramipril e furosemide. Non dicevo di chiuderlo, in quanto non gli hanno mai effettuato una eco per la diagnosi del forame, a suo parere sarebbe opportuno un controllo in tal senso? pUo avere origine cardiaca la sua problematica? la pressione non è bassa ?quali esami consiglia di effettuare?grazie
[#3]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Non farei nessun controllo del forame ovale e continuerei con la terapia che già sta facendo.