Di nuovo rx torace per sospetta broncopolmonite risultata negativa

Gentilissima DOTTmia figlia di 7 anni ha fatto a 4 anni una rx torace(doppia proiezione) per ben 2 volte a distanza di un mese....poi un'altra rx torace a 5 anni.....un mese fa(7 anni) di nuovo rx torace per sospetta broncopolmonite risultata negativa....ma e' pericoloso aver fatto queste radiografie nel senso puo' avere piu' probabbilita' di sviluppare delle ,malattie serie in futuro?grazie
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Buon giorno,
l'esecuzione di indagini radiologiche sottopone l'individuo a radiazioni ionizzanti e queste si vanno ad aggiungere a quelle che ogni giorno ognuno di noi assume perché presenti nell'aria, nei raggi solari, in ciò che mangiamo e beviamo. Infatti ognuno di noi ogni anno è esposto ad una certa quantità di radiazioni e questo è quanto di più normale essendo presenti sin dalla nascita della terra. L'organismo possiede infatti alcuni sistemi di difesa dalle radiazioni. Gli esami da lei indicati vanno ad aggiungersi alle radiazioni che normalmente sua figlia assume, incidendo in modo non significativo sul rischio di sviluppare danni poiché risultano molto inferiori a quelle assunte normalmente.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore a distanza di 3 anni torno a scriverle ,sempre per mia figlia di 10 anni ,per dolore al femore che durava ormai da un mese e' stata sottoposta a rx bacino in doppia proiezione ho letto che un rx bacino da 0,7 msv di radiazioni ma non ho capito se in doppia proiezione oppure un solo radiogramma...le volevo chiedere rischia qualcosa mia filgia in futuro?non dormo piu' la notte....l'ultimo rx doppia proiezione fatto circa 3 anni fa torace.....la prego Dottore mi faccia sapere mamma preoccupata....grazie