Sviluppo in ritardo

salve dottore, il mio problema è che ho 20 anni ma lo sviluppo sembra in riardo il mio pene e rimasto come quello di quando vevo 14 anni (13cm in erezione), la voce è ancora da bambino non ch'ècerte volte al telefono mi scambiano per ua donna e in fine la barba cresce poco e solo in certi punti.
in oltre sono sempre stato obeso 113 kg x 182 cm (il pene lo misuro schiaciando sul pube quindi e la lunghezza efttiva), secondo voi soffro di qualche paologgia paricolare? è curabile?
grazie
reda.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'obesità ritarda lo sviluppo,in quanto il testosterone è un ormone lipofilo (amico dei grassi) e,quindi,in misura minore raggiunge gli organi bersaglio primari (pene,testicoli etc.) e secondari (pilizio,corde vocali etc.).Alla Sua età,i giunchi,per quanto riguarda il pene,peraltro normale,ma affondato nell'adipe,sono fatti.Non resta che prenotare una visita andrologica ed eseguire dosaggi ormonali e spermiogramma e quant'altro dovesse sortire dall'esame obietivo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
ok grazie, mi scusi non ho capito solo una cosa se lo sviluppo del pene lo posso ancora recuperare? la misura che gli ho acennato è presa schiaciando, i testicoli sono ok forse ache troppo grossi
e se mi sa consigliare un andrologo a torino grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i giuochi (non i giunchi...) sono fatti,così' per il pene,che per i testicoli.Non è possibile in alcun modo che il pene possa ingrossarsi ma è possibile...dimagrire.Cordialità.