Raggi mano

Salve. Ho 26 anni e ho fatto dei raggi alla mano sn perchè sul dito medio ho tipo una pallina dura. Il referto porta quanto segue "Si osserva atteggiamento in iper-estensione della falange intermedia su quella prossimale a livello del III raggio. Lieve irregolarità corticale alla base della falange intermedia nel versante palmare. Apparente ispessimento delle parti molli adiacenti alla testa della falange prossimale del terzo dito." Cosa significa?
Confido in una risposta.
Cordiali saluti.
Federica
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Federica,

non basta la lettura di un referto Rx, bisognerebbe vedere le immagini (il regolamento del nostro sito, però, lo vieta espressamente) e vedere il dito.

Da quanto dici, sembrerebbe che ci sia stato un trauma distorsivo all'articolazione IFP (interfalangea prossimale) con un possibile danno della "placca volare", cioè un legamento che impedisce tale iperestensione.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore io non ho mai avuto dei traumi a carico del dito interessato. Mi hanno consigliato di fare una visita ortopedica. La mia paura è quella di iniziare ad avere sintomi dell'artrite. Peraltro ho sempre le mani freddissime e d'inverno soffro parecchio di geloni e ancora adesso ne ho alcuni. Frequentemente mi fanno male le articolazioni delle mani e a volte mi scappano gli oggetti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
A maggior ragione va fatta una visita specialistica.

Va esclusa una forma artritica: si faccia prescrivere dal suo medico curante tutta la routine su siero (lui sa cosa fare).
[#4]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
potrei sapere cortesemente di cosa si tratta?
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Parliamo solo di ipotesi: potrebbe trattarsi di un'artrite (reumatoide, psoriasica, ecc.).
[#7]
dopo
Utente
mi riferivo alla routine su siero
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
sono normali esami sierologici (prelievo di sangue): VES, PCR, Reuma Test, Waaler Rose, ecc.