Effetti collaterali da farmaco lyrica

Gentili Dottori,
sono stato già operato di stenosi lombare (laminectomia su 3 livelli) circa 7 anni fà e comunque mi restano ancora 3 ernie di cui 1 sacrale (S1) che è quella che mi dà seri problemi. Sono riuscito a convivere e stare bene sino a circa 3 anni fà quando mi si è riacutizzato il dolore (difficoltà a camminare, stare in piedi, dolore sino al ginocchio e altro). Sono ritornato dal neurochirurgo con tac e risonanza magnetica e lo stesso mi disse che non sarebbe stato opportuno fare altro che una cura farmacologica con Lyrica per circa 2 mesi. Ho fatto la cura e sono stato bene sino a 2 mesi fà quando, al ritorno di un lungo viaggio fatto in auto, si è ripresentato il dolore. Abbiamo provato, con il medico, con Deltacortene + Algix + Muscoril ma senza risultato e quindi dovrò riprendere Lyrica.
Ho scoperto, però, che nel periodo che prendevo questo medicinale e per diverso tempo dopo, ho avuto problemi sessuali (disfunzione erettile e calo del desiderio) e, premesso che il neurochirurgo non mi vuol prescrivere altro, per questo motivi Vi chiedo: quanto tempo dura l'effetto di Lyrica? C'è un prodotto che mi aiuti a contrastare l'effetto collaterale a livello sessuale?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il farmaco Lyrica viene utilizzato per trattare il dolore cronico ed effettivamente può avere come effetti collaterali un calo della libido fino alla disfunzione erettile che possono risolversi dopo interruzione del farmaco, provi a consultarsi con il suo neurochirurgo per provare una alternativa terapeutica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per il celere riscontro.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego