Visita gastroenterologica

Buongiorno,
ho eseguito circa 2 mesi fa una prima visita gastroenterologica per bruciori, dispepsia, alitosi, ed inoltre una fastidiosa sensazione di saliva densa in fondo alla gola appena dopo mangiato.
Cura di 4 settimane con esomeprazolo: si alleviano, fino a scomparire alcuni giorni, tutti i sintomi tranne l'ultimo elencato (saliva densa/pastone), che non cambia minimanente.
Ritorno alla visita di controllo, dove il medico l'unico consiglio che mi da è di raddoppiare dose e durata della terapia e vedere se così facendo i sinotmi passano definitivamente (in quanto ho fatto test per helycobacter e gastroscopia, che non hanno rilevato nessuna anomalia ed OLGA 0).
Per quanta riguarda il sintomo della saliva densa, sul quale mi sono più soffermato in fase di visita dal gastroenterologo, mi è stato detto che lui in quanto a gastro-enterologo non sapeva dirmi niente a proposito di questo sintomo, che verificandosi, x es., dopo un minuti che mangio anche solo una caramella, a suo parere non centra con il sistema digestivo. Mi ha consigliato di interpellare un otorino.
Da quest'ultimo ero seguito in quanto presento anche continua sensazione di catarro retro-nasale. Evidenziata, dopo gli esami, deviazione sx setto nasale ed ipertrofia dei turbinati: devo operarmi.
Ma può essere collegata la diagnosi fatta dall'otorino con il disturbo di saliva densa presentato al gastroenterologo, per il quale mi è stato risposto che è un sintomo atipico e non sapeva cosa dirmi?
A chi dovrei rivolgermi per capire in che ramo della medicina tale sintomo si può collocare?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esclusi problemi esofagei (causa di scialorrea eventuale),
deve orientarsi per disturbi del cavo orale e rivolgersi da uno stomatologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Comunque sono già stato da 3 dentisti che non mi hanno trovato niente.
Con una gastroscopia + visita gastroenterologica si possono considerare escluse tutte le patolegie, o può esserci qualche altro esame/visita da fare?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Considerato che l'ha vista anche l'otorino,
penso che abbia coinvolto tutti gli ambiti specialistici sul problema.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ma ce qualche altro esame da fare che può trovar qualcosa non trovato finora?
Dal punto di vista ORL ho fatto TAAc paranasali e rinoscopia.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo, quindi che lei sia stato ampiamente inquadrato,
e che si possa quindi dire che il problema
<<sensazione di catarro retro-nasale. Evidenziata, dopo gli esami, deviazione sx setto nasale ed ipertrofia dei turbinati>>
sia in effetti di area ORL.
[#6]
dopo
Utente
Ma può essere questo causa di alitosi e sapore cattivo in bocca?
Perchè a tal proposito ho sentito pareri contrastanti tra i medici che mi hanno visitato.
La rinoscopia evidenziava fuoriuscita di catarro chiaro dal meato medio, ma molte volte il catarro che sputo è giallo e tendente allo scuro.

Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, può essere un agente causale.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ma a suo parere questa saliva densa sul terzo posteriore della lingua un minuto dopo che mangio qualcosa (densa intendo che se la tocco con le dita fa i filamenti), e il conseguente ed immininente saporaccio acido/amaro che mi viene in bocca (alitosi) non è attribuibile al sistema digestivo? Risulta sconosciuto anche a lei come sintomo o l'ha già sentito/riscontrato in qualcuno?
Può essere che ci sia un batterio nella mia bocca/saliva che reagisca co tutto ciò che mangio?

Anticipatamente ringrazio

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo caso non appare gastroenterologico,
le consiglio di effettuare un tampone oro-linguale,
peraltro ha ricevuto ampie delucidazioni nel consulto che ha parallelamente aperto in area ORL
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/347271-alito-cattivo.html

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Ma l'ipotesi di un batterio, o qualcosa di simile in bocca, è remota o effettivamente ci sono casi del genere?

Grazie
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Basterà eseguire il tampone, come le ho detto.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ma esiste in Italia una specializzazione/centro medico specializzato nell'alitosi? Che partendo da questo sintomi vada alla ricerca della causa, qualsiasi sia il settore chiamato in causa?
Perchè appunto nelle visite effettuate finora da specilaisti, hanno fatto il loro di escludermi le cause relative al loro settore, ma fatto sta che il problema persiste.

Grazie
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ve ne sono, in genere centri odontostomatologici privati, poichè l’alito cattivo è causato nell'87% dei casi da problemi di origine orale,.

Ne parli con il suo curante.

Cordialmente