Follow up lobectomia polmonare sinistra adenocarcinoma

buonasera
intervento lobectomia superiore sinistra per adenocarcinoma T1N0MO g2 effettuato novembre 2011 seguito follow up con visita e tac ogni 4 mesi controllo cea ogni due/tre mesi
ultima visita 19 gennaio 2013 con Tac encefalo torace addome con e senza mdc, la stessa non evidenziava ripresa di malattia o altro.
andamento cea prima intervento 5, poi nel tempo dopo intervento 4.70 - 5.30 - 5.80- 5.80 - 5.50 ultimo sempre di gennaio 2013 6.08 preciso presente mal di gola/
prossima tac 10 giugno 2013 e successiva visita.
secondo il suo parere visto le discordanze sul metodo di lettura degli esami del cea, bisognerebbe fari altri esami o continuare con il follow previsto ossia prossima tac e visita di inizio giugno.
la ringrazioe
[#1]
Attivo dal 2013 al 2017
Chirurgo toracico
Salve.
Per quanto riguarda la sua preoccupazione riguardo all'aumento dei markers tumorali in seguito all'intervento di lobectomia, le vorrei ricordare che nonostante siano un validissimo aiuto nel monitorare l'andamento della malattia, la loro mancanza di specificita' non li rende per forza significativi per un aumento talmente lieve.
Gia' fare TC torace a sei mesi di distanza ormai a quasi due anni dall'intervento gia' si puo' considerare un monitoraggio assai stretto (fin troppo, forse), e se la TC a gennaio era del tutto negativa per recidive, difficilmente altri esami ora potrebbe essere piu' utili.
Le consiglio di continuare con il follow-up suggerito dai colleghi.
[#2]
dopo
Utente
buongiorno

abbiamo eseguito ulteriore controllo cea ieri con un valore di 6.32 mentre 3 mesi prima 6.08
sempre ieri abbiamo effettuato tac torace e addome completo con e senza mdc il cui esito non mostra segni di ripresa della malattia in tutti i distretti indagati.
rispetto alla precedente di gennaio 2013, viene segnalato la scomparsa di una sfumato addensamento a vetro smerigliato non solido LID.
viene segnalato, inoltre " COLICISTE CONTRATTA TUTTAVIA ALITISIACA "
esame eseguito alle ore 17.00 ultimo pasto ore 13,00
cosa ci consiglia in merito ad eventuale follow up a due anni dalla scoperta del K.
distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
A SEGUITO DI UNA RX TORACE ESEGUITA IN DATA ODIERNA SI RISCONTRA:
NON SI SONO EVEIDENZIATE IMMAGINI RIFERIBILI AN LESIONI POLMONARI A FOCOLAIO IN ATTO NE SEGNI DI RECIDIVE O SECONDARISMI DELLA LESIONE IN ANAMNESI
DISVENTILAZIONE ALLA BASE BOLMONARE DX ( NOTA DI DIAFFRAMMA ALTO COME DA PRECEDENTI REFERTI)
PINZATURE ALLA BASE SINISTRA PER ESITI DI VERSAMENTO PLEURICO
QUEST' ULTIMA DEFINIZIONE PUO ESSERE RIFERITA AD UN PREGRESSO VERSAMENTO PLEURICO DOVUTO ALL' INTERVENTO DI LOBECTOMIA SUP SINISTRA NOTO IN PRECEDENTI RX E TAC OPPURE AD UN EVENTO DIVERSO
LA RINGRAZIO