Spermiogramma

Vorrei un parere su uno spermiogramma (ne ho fatti due a 15 gg di distanza e sono risultati identici). Premetto che sono affetto da varicocele di 3 grado al testicolo sx.
Il mio andrologo sostiene che, pur essendoci una motilità un pò bassina a causa del varicocele, non dovrei aver problemi ad aver figli....
Vorrei sapere se siete anche voi d'accordo con la sua opinione..

Fluidificazione completa
Viscosità normale
Volume totale 2 ml
PH 7.2
Aspetto Opalescente chiaro
Astinenza 4 gg

Concentrazione:
N./ml 51 milioni
N.totale 101 milioni per eiaculato

Test di Vitalità: 85% (v.n.>50%)
Swelling Test: 80% (v.n>60%)

Motilità:
(v.n.>25% mot.rap.progressiva, v.n.>50% mot.totale)
Rapid Progressiva: 15% dopo 30 min, 10% dopo 2 ore
Debolm. Progressiva: 20% dopo 30 min, 15% dopo 2 ore
In Situ: 15% dopo 30 min, 10% dopo 2 ore
Immobili: 50% dopo 30 min, 65% dopo 2 ore

Morfologia:
(v.n>14% forme normali secondo Kruger)
Forme normali 17%
Anomalie testa 69%
Anomalie coda 9%
Forme amorfe 5%

Leucociti: 0x10e6
Eritrociti assenti
Zone agglutinazione: alcune
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,analizzando i parametri seminali devo convenire che,nel complesso,lo spermiogramma evidenzia un buon potenziale di fertilità,pur evidenziando un'alta percentuale di forme anomale,particolarmente della testa,tipiche in un maschio adulto portatore di varicocele.Rimane da considerare che "i figli si fanno in due",per cui, senza notizie sulle condizioni della partner,sul tempo trascorso alla ricerca del figlio e sui dati anamnestici ed obiettivi,ogni certezza va interpretata come un "buon augurio". Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

a mio giudizio il suo liquido seminale mostra una motilità degli spermatozoi non idonea ad una fecondazione "naturale".
E' chiaro che sarebbe importante che anche la sua donna si sottoponesse agli accertamenti perlomeno "di base" per poter escludere l'esistenza di patologie "importanti".
Io le consiglierei di continuare a farsi seguire da uno specialista che dovrebbe consigliarle il modo di poter migliorare la motilità degli spermatozoi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva...sono circa 8 mesi che proviamo ad avere un figlio...
La mia partner ha 33 anni, ha effettuato dosaggi ormonali al 26esimo e al 3 giorno di ciclo, risultati nella norma. Da controlli ecografici trans-vaginali si evidenziava il corpo luteo post-ovulatorio e nessuna anomalia. Le è stata consigliata la Isterosonosalpingografia per verificare le tube..

Esiste eventualmente un farmaco per aiutare la motilità degli spermatozoi?

Grazie mille

Alessandro