Eritrociti urine

Buongiorno. Mio marito, 41 anni, fumatore, normopeso, ha effettuato ultimamente esami del sangue e delle urine. I valori del sangue sono nella norma. Per quanto riguarda le urine, tutto rientra nei parametri tranne il valore degli eritrociti , 15, quando dovrebbero essere inferiori a 10 (sul sedimento di urina nativa).

L'anno scorso aveva 10 e nessuna traccia di emoglobina.

Ha sempre bevuto poca acqua. Non presenta sintomi di alcun tipo. Gli unici farmaci che assume sono il paracetamolo, l'ibuprofene e l'aspirina (a volte, per l'emicrania).

E' stressato e sempre di corsa.

Vi chiedo: sono consigliabili altri esami (es. citologico)? Il fatto che beva poco può inficiare i risultati dell'esame?

Sono preoccupata ma, informandomi, ho letto che le probabilità di un qualcosa di maligno sono poche, è corretto?
Non riesco a tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
tutte le malattie urinarie danno eritrociti nelle urine: dalla prima all' ultima. Per cui non si spaventi più di tanto vista anche l' età presuntiva del marito. Per stare dalla parte del sicuro suggerirei visita da collega ev. accmpagata da ecografia app. urinario e ok per le citologie