Calcificazioni ossee situate all'altezza dell'inguine

al mio ragazzo sono state trovate delle calcificazioni nelle ossa delle gambe all'altezza dell'inguine con le quali si sfregano tendini dando origine al dolore ed a volte portandolo a zoppicare,gli è stata prescritta la cura con le onde d'urto,ma sino ad ora nn ci sono stati molti risultati,il dolore passa nel periodo di cura,poi si ritorna come prima.se è possibile,vorrei sapere se oltre alle onde d'urto ,esiste qualche cura più efficace che serva ad eliminarle del tutto,a lui imedici ce lo hanno visitato e visionato risonanza magnetica,ecografia e lastre hanno consigliato solo onde d'urto.vi ringrazio già da ora se avrò da voi un consulto!GRazie x l'attenzione
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
per darle indicazioni più precise sarebbe utile valutare gli esami diagnostici di cui lei parla.
Non credo esistano pratiche incruente ulteriori rispetto alle onde d'urto perchè altrimenti la soluzione sarebbe l'asportazione chirurgica delle calcificazioni qualora quetse sia grandi e diano disturbi importanti considerando sempre però che si tratta di un intervento con tutti i rischi connessi con la chirurgia e con la possibilità sempre presente delle recidive.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica