Byte notturno

Salve. Mi chiamo Alessandro e ho 33 anni. Da quasi 9 mesi non riesco più a sbadigliare ne a soffiarmi il naso e tante volte neanche a deglutire. Mi provoca un dolore-fitta vicino al pomo di adamo e arriva fin sotto all'orecchio. Dopo visite su visite, otorino, ecografie e esami del sangue, non mi è stato riscontrato niente! L'ultimo Otorino che mi ha visitato mi ha detto che non chiudo bene i denti fino a mordermi la lingua, di notte. In più sono un ragazzo abbastanza nervoso, ansioso e stressato. L'otorino mi ha spiegato che di notte chiudo i denti talmente forte che mi ha fatto infiammare i muscoli del collo avanti. Mi ha consigliato di mettere un Byte notturno e di togliermi i denti del giudizio che, aimè, non sono spuntati come quelli sopra. Invece di nascere verso l'alto, si sono storti e spingono in orizzontale gli altri denti. Cosa posso fare? Il Byte cos'è? Quanto costa?
Fin da bambino ho portato sempre l'apparecchio fisso e mobile perchè avevo i denti tutti spostati. Il palato stretto e anche il morso è stretto. Questo a causa di un trauma che ho avuto quando avevo 5 anni andando a sbattere con i denti sulla testa di un altro bambino. Mi sono buttato giù 4 denti avanti sopra da latte. Dottore mi consiglia di togliere i denti sotto del giudizio? La ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
i denti del giudizio inferiori (come i superiori) si tolgono se c'è un motivo, una patologia in corso, non perchè "spingono" gli altri denti (è una vecchia e sostanzialmente superata teoria); il fatto che non siano correttamente allineati potrebbe essere un problema come non esserlo affatto e rimanere dove sono per tutta la vita (ipoteticamente).

Il bite che le consigliano e che potrebbe, se correttamente eseguito, migliorare la sua sintomatologia dolorosa, è uno spessore rimovibile in resina di solito trasparente che permette di proteggere i denti dal serramento notturno stringendo su un piano di resina invece che direttamente sui denti; non posso entrare nel merito del costo anche perchè c'è differenza fra bite e bite.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

lei potrebbe essere affetto da bruxismo che è considerato una mioartropatia del sistema masticatorio e si presenta con digrignamento dei denti (di solito notturno), serramento dei denti (di solito diurno) o misto.

Inoltre parla di una malocclusione che è un problema differente e va trattata con terapie diverse da quelle del bruxismo.

L'estrazione dei denti del giudizio si effettua se presenti problemi come cisti, carie non trattabili, pericoronite, compromissione parodontale o fenomeni di rizolisi del dente adiacente (secondo molare), motivi ortodontici.

Il bite è uno (non l'unico) dei modi per trattare il bruxismo, va preparato su misura per la sua bocca ed adattato dal dentista, inoltre il costo è variabile dal tipo di manufatto eseguito e dall'esperienza dell'operatore ma, in genere, non rappresenta una spesa molto impegnativa.

Le suggerisco una visita da un dentista che si occupa di gnatologia per una diagnosi corretta ed una terapia appropriata al suo problema.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte. Praticamente il bite mi potrebbe risolvere il problema? Di giorno di solito non mi sembra di serrare i denti e purtroppo di notte non riesco a capire se digrigno i denti. Fatto sta che ho il pomo di adamo che mi fa male o i muscoli li vicino. dolore sopportabile soprattutto quando mi soffio il naso o sbadiglio. Non sento niente quando deglutisco. Purtroppo da bambino ho urtato con i denti ( da latte ) sulla testa di un mio compagno buttandomi giù 4 denti davanti sopra. Questo poi ha portato ad uno spostamento dell'asse della bocca, corretta in tanti anni di apparecchio mobile e poi fisso. Ora mi ritrovo a 33 anni con i denti del giudizio che sopra sono usciti e sotto invece no. Questo perchè invece di nascere verso l'alto stanno spingendo per orizzontale verso gli altri denti. Poi ho il palato molto stretto e i denti davanti non chiudono perfettamente. Infatti anche volendo non riesco a mangiarmi le unghie!! Quello che mi interessa sapere se questo digrignamento e serramento dei denti mi ha provocato il dolore al collo avanti e pomo di adamo. Poi dottori devo informare che in questo periodo soffro moltissimo di stress e di nervosismo... Afte alla bocca in primis. Ringrazio ancora una volta.
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Di giorno di solito non mi sembra di serrare i denti e purtroppo di notte non riesco a capire se digrigno i denti"

Infatti spesso il paziente non è consapevole di un problema di bruxismo.

Lei potrebbe soffrire di bruxismo e (da quello che scrive) ha una malocclusione, sono due cose differenti che vanno trattate in modo diverso.

Le ripeto il suggerimento: si rivolga ad un dentista che si occupa di gnatologia.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Questi quattro articoli, da leggeri nell'ordine in cui li presento, le spiegano il fenomeno del bruxismo.

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e