Trauma facciale bimbo

Buon giorno,
ringraziando in anticipo i dottori fantastici che rispondono a questo sito vorrei esporre il mio problema.
Stamattina il mio bimbo di sette anni è caduto di faccia correndo nel cortile. è uscito molto sangue dal labbro superiore e dalle genive che sopra ai due denti superiori centrali sono diventate violacee. I dentini dondolavano poco già prima perchè li sta cambiando, ma ora sembrano proprio che stiano per venire via. Al pronto soccorso hanno detto che si sistemerà tutto da solo. Non è che avrà problemi con la ricrescita dei nuovi? Grazie ancora per la risposta.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, gli incisivi centrali superiori si cambiano intorno ai 6-7 anni quindi effettivamente la permuta dentaria in quella zona e prossima e probabilmente sarà accelerata dall'evento traumatico subito.
Prima dell'eruzione dei definitivi non è possibile prevedere se questi possono aver subito danni con il trauma ma considerando il fatto che la corona dentaria è ormai totalmente formata e dunque "l'organo dello smalto" (la struttura embriologica deputata alla formazione dei tessuti duri dentari) è ormai estremamente ridotto (scomparirà con l'eruzione) è molto difficile che possano esserci problemi di ipoplasie (a volte si manifestano con macchie bianche) più frequenti quando il trauma si realizza in una più precoce epoca di sviluppo dentario.
Faccia comunque vedere il bambino da un dentista che lo seguirà al meglio.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it