Pulizia naso e urti dopo rinosettoplastica

gentilissimi dottori mi sono operato a distanza di un mese e qualche giorno di rinosettoplastica vorrei demandarvi se posso lavarmi il naso e la faccia sotto la doccia ?sono un pò ansioso ancora le strutture cartilaginee non sono salde.ultima domanda vorrei chiedere quando infilo alcune maglie ,o mi soffio delicatamente il naso ,a volte sfioro o tocco la punta non c'è nessun problema di alterare il risultato?o meglio eventuali tocchi ,colpi lievi non creano nessun problema ?
quanto tempo devo aspettare per esser tranquillo circa la salute e robustezza del mio naso?grazie di cuore
[#1]
Dr. Marco Giannini Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 3
Dopo un mese le strutture ossee sono stabili se no hanno subito carichi o traumi nelle prime giornate,in effetti le cartilagini rimangono per più tempo soggette a possibili spostamenti,ma solo con forti compressioni e pressioni prolungate.il naso non deve essere soffiato con violenza e piuttosto è consigliabile effettuare i lavaggi con prodotti adatti per ancora tre mesi

Dr. Marco Giannini