Dolori al petto e pressione alta

Buongiorno,mi scuso per il disturbo.
Da una decina di giorni ho un dolore al petto,parte sinistra,che mi prende parte del seno,cavo ascellare e a volte la scapola.Non è un dolore fisso.Inoltre da un 4/5 giorni mi vengono delle fitte al lato destro della testa,interessando anche l'occhio destro.Sono andata dal mio medico curante che mi ha misurato la pressione con esito 100/116 e mi ha detto che è tutto collegato alla pressione alta.Mi ha dato da prendere Ramipil 2,5 mg al mattino a colazione.Visto che non sono molto portata nel prendere medicinali, dice che è proprio il caso? Tenga presente che ho 37 anni non mangio salato, non bevo, non fumo ma che sono leggermente in sovrappeso (5 kg), i miei genitori sono entrambi ipertesi ma la cosa più importante che nell'ultimo anno ho vissuto un carico emotivo molto grande (malattia terminale di un nipotino). Cosa faccio inizio a prendere il medicinale? :(
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori di 116/100 sono poco attendibili ( differneziale troppo bassa). È opportuno che lei esegua un holter pressorio delle 24 ore ed un ecocolordoppler cardiaco. Tolga il sale negli alimenti e beva mokta acqua, cammini almeno un ora al di a passo svelto.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la celere risposta. Ho riprovato la pressione. Alle ore 9.00 era 140/85 alle 15.30 120/83. L'holter non è 'esagerata' come indagine? Parlo da ignorante ovviamente....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh semmai è esagerato prospettare una terapia con un farmaco prima di capire se la persona sia veramente ipertesa.
Continui a misurare la pressione
Arrivederxi
[#4]
dopo
Utente
Assolutamente concordo con Lei tant'è che non ho iniziato la terapia prescritta e mi sono permessa di chiedere un consulto!! Non volevo essere sgarbata e se è sembrato chiedo scusa!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non è stata assolutamente sgarbata, ne' mi pare di esserlo stato io.
Cordialmente
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Buonasera ho misurato sia ieri che oggi la pressione ecco i risultati;
Ore 9.00 140/85 (farmacia)
Ore 15.30 120/83 (farmacia)
ore 20.00 sx 121/86. Dx 127/85 (casa)

Ore 9.00 sx 120/83 Dx 140/80 (casa)
Ore 16.00 sx 114:79 Dx 130/85 (casa)
Ore 20.00 sx 119/79 Dx 131/85 (casa)

Cosa ne pensa?

Grazie!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori normali.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille!
Buona giornata e buon lavoro!