Naso che cola, congestionato da uso di cocaina

Buongiorno Dott.ri,

Come suggerito nell'oggetto sono un consumatore di cocaina da ormai circa 20 anni, ho 42 anni.

Se così si può dire non ne ho mai abusato (non so quale sia per voi il limite tra uso e abuso) diciamo che ne faccio uso 2 volte a settimana circa una volta ogni 3 giorni, e la quantità utilizzata è di circa 0,6 grammi a settimana.

In realtà a me piace di più bere alcoolici, faccio uso della cosa per poter prolungare l'aperitivo, in ogni caso ad ora di cena mangio e poi dormo tutta la notte.

Quello che mi sta capitando da un anno a questa parte è questo continuo gocciolio del naso, diventa piuttosto fastidioso in quanto spesso mentre parlo con le persone mi fuoriesce una quantità importante di muco che sicneramente mi mette in inbarazzo.

E' un continuo colare, prima accadeva per uno massimo due giorni dopo averla assunta, ora è una cosa permanente.

QUello che volevo sapere è oltre a smettere definitivamente l'uso di tale sostanza se esistono rimedi per evitare questa eccessiva secrezione di muco nasale.

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k

Non credo che il tutto si possa risolvere con lo smettere di usare la sostanza: ormai il danno a livello della mucosa nasale è conclamato e difficilmente può regredire. Sempre utile, però, una valutazione da parte di uno Specialista, in quanto occorre un esame clinico per studiare il caso specifico.

Un cordiale saluto.

Per approfondire: I danni al naso dall'uso di cocaina e la ricostruzione con le cellule staminali

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Enrico Dondè Medico Chirurgo 2
Gent. Sig.,

quello che manifesta è il segno di una importante rinite cronica da cocaina.

Non vi sono terapie specifiche: la vera terapia è la sospensione immediata e definitiva dell'uso della cocaina.

E' possibile infatti che la sua situazione sia già espressione di un danno maggiore quali sinusite cronica, perforazione del setto nasale o che qualora non abbia ancora raggiunto tali stadi possa evolversi in maniera nefasta.

http://www.chirurgiadelnaso.it

Dr. Enrico Dondè,
Rinoplastica e chirurgia estetica del viso | Milano e Torino | Tel/Whatsapp 329.321.5215