Pezzo di dente appuntito ingoiato

buon giorno oggi mentre mangiavo ho ingoiato non volendo un pezzo di dente poco meno di 1 cm appuntito .....puo provocare danno in esofago? grazie per risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si deve assolutamente preoccupare in quanto il pezzo di dente supererà tutto il canale alimentare senza provocare alcun danno e sarà ... eliminato per via naturale.

Rimanendo in tema, per curiosità sua e dei lettori, ci capita invece con relativa frequenza di rimuovere dallo stomaco qualche ponte dentario che non è stato ben fissato. Altre volte qualche ponte dentario lo abbiamo rimosso nel colon, in quanto si era bloccato a livello della valvola ileo-ciecale. Ad ogni modo anche i ponti dentari raramente creano seri problemi. In un caso abbiamo rimosso (vedi articolo sotto) un'intera protesi dentaria che si era bloccata tra faringe ed esofago.

Le invio il link di un nostro articolo sui Corpi estrani dove troverà "interessanti" oggetti ingeriti (accidentalmente o volonatriamente) e rimossi endoscopicamente:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta :)