Posso aver contratto questo tipo di virus

Egregi Dottori...Volevo porre a voi una Domanda: In pratica sono andato in un bagno di una discoteca...Non ricordo se ho avuto un contatto con le dita con lo scarico del bagno o con il rubinetto!!! Nell'eventualità toccandomi il viso (cosa che non ricordo) posso aver contratto questo tipo di virus ??...è possibile che per una persona adulta che ha buone difese immunitarie, il semplice contatto con una superficie sia una via di trasmissione del virus sulla pelle ???

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
con le modalità che mi ha descritto ritengo piuttosto improbabile che lei possa aver contratto questo virus. Solitamente il contagio del virus responsabile dei molluschi contagiosi avviene per contatto diretto o per scambio di materiale direttamente contaminato (come accade spesso nei bambini quando giocano).
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio anzitutto per la cordiale e tempestiva risposta...Infatti mi chiedevo se (essendo stato vittima di questo virus che penso di aver contratto per via sessuale circa 5 anni fà e quindi un pò traumatizzato) il contatto inconsapevole con una qualunque superficie (perchè sò che il virus si trova un pò dovunque) potesse essere una via di trasmissione....perchè altrimenti dovremmo essere tutti un pò malati e contagiati....il contagio sarebbe facile per tutti !!! O sbaglio ??

Grazie mille di nuovo Gentilissimo Dottor Brunelli
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le rispondo di stare tranquillo e di fare una vita normale.
Cordiali saluti