Abbassamento hgb, mcv, mch e sangue occulto nelle feci

Buongiorno,
volevo chiedere un consulto in merito alle analisi di mio padre, anni 65. Ha effettuato un controllo di routine, a seguito del quale i seguenti valori sono risultati al di sotto del normale:
Hgb 12,5
MCV 78,3
MCH 25,1
Il medico di famiglia ha ritenuto opportuno, a questo punto, eseguire la ricerca di sangue occulto nelle feci. Su quattro prove, due hanno dato esito positivo.
Preciso che mio padre segue una dieta in pratica priva di carne rossa da anni e che, dopo l'esito delle prime analisi e qualche giorno prima di eseguire quelle sulle feci, di sua iniziativa ha consumato carne rossa per qualche giorno.
Abbiamo già prenotato ulteriori esami, ma, nel frattempo, volevo chiedere qualche parere sulla situazione clinica, così come si presenta dopo queste prime analisi. L'esame del colon e del retto avverrà il 19 e nel frattempo vorrei poterlo quantomeno tranquillizzare un po'. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Gli esami riportati di per se non sono particolarmente alterati, tuttavia la positivita' dle sangue occulto richiede l' accertamento gia' programmato. Le cause possono essere varie ed e' difficile fare ipotesi a priori. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta, innanzitutto. La preoccupazione principale, inutile nascondere le parole da parte mia, è la presenza di una qualche forma tumorale. Ripeterà, a giorni, la ricerca di sangue occulto e farà, il 19, l'esame indicato; volevo chiedere, comunque, nella piena consapevolezza che solo esami obiettivi possono dare risposte precise, se una qualche forma tumorale avrebbe dato altri segni, dai quali dedurne la presenza: ad esempio, qualche altro valore alterato o altri indizi. grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prego, la ripetizione del sangue occulto puo' farla ma non modifica le indicazioni date in quanto una eventuale negativita' non annulla la prima ed una ulteriore positivita' confermerebbe ulteriormente quanto gia' detto. Non esistono altri segni o sintomi di eventuali neoplasie allo stadio iniziale e quindi asintomatiche, ne' alterazioni di particolari indicatori. Esegua con tranquillita' l' endoscopia con la consapevolezza che la possibilita' che il sanguinamento origini da una forma tumorale maligna esiste ma e' molto bassa.Ancora auguri!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
mio padre ha avuto oggi l'esito della ricerca del sangue occulto, eseguita per la seconda volta. A differenza della prima, ha seguito un regime alimentare privo di carni rosse, nei giorni precedenti, al fine di escludere ogni inteferenza dell'alimentazione con l'esito delle analisi. Il responso è uguale: due positive, due negative, come la prima volta.
Per accelerare i tempi, abbiamo prenotato la colon-rettoscopia a giorni. Volevo, però, chiederLe un chiarimento, in merito alla Sua precedente risposta.
Le avevo domandato se una eventuale patologia neoplastica avrebbe dato altri segnali, alterando valori delle analisi, tipo VES o altro. Lei mi ha risposto :<<Non esistono altri segni o sintomi di eventuali neoplasie allo stadio iniziale e quindi asintomatiche, ne' alterazioni di particolari indicatori>>. In quale senso è da intendersi? Nel senso che un eventuale tumore, nella fase iniziale, non dà altri segnali, se non qualche sanguinamento, senza alterare i valori? O che, avendo io precisato che gli altri valori sono in ordine, non ci sono segni che possano riondurre, allo stato, ad una patologia tumorale?
La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.