Pitriasi rosea urticata di gibert

Salve, da circa 2 settimane soffro di un problema cutaneo: tutto è iniziato con uno sfogo sul collo (circolare, di diametro 2-3 cm) con annesso prurito, per poi presentarsi sulle spalle e, successivamente, su tutto il tronco; la settimana scorsa, preoccupato, mi sono recato dal mio dottore di base (presunto esperto in dermatologia) che mi ha diagnosticato un esantema rubeoliforme, e che nel giro di una settimana si sarebbe risolto il tutto senza fare nulla; anche se dubbioso mi sono fidato ma ho effettuato ulteriori ricerche e la patologia che più si avvicinerebbe alla mia è la pitiriasi rosea di Gibert (in particolare urticata), ora avrei intenzione di recarmi da un dermatologo nella speranza di avere una cura (il prurito è veramente insopportabile e nonostante non mi gratti la situazione non sembra migliorare)

Sperando in un vostro gradito riscontro vi porgo i miei più cordiali saluti,

Fabio Moretti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Potrebbe essere .anche se in genere il prurito nella PRG non è in genere feroce.
Per la conferma ovviamente deve rivolgersi al dermatologo
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
In primo luogo la ringrazio per la risposta,
invece per quanto riguarda la diagnosi di esantema rubeoliforme si trova d'accordo? Perchè da quello che so si manifesta principalmente nei bambini...

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Esantema rubeoliforme non identifica alcuna entità nosologica ma semplicemente un aspetto morfologico. Cioè dice solo che vi è un esantema ( una eruzione cutanea ) con aspetto che ricorda la rosolia.
Cordialità
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Esantema rubeoliforme non identifica alcuna entità nosologica ma semplicemente un aspetto morfologico. Cioè dice solo che vi è un esantema ( una eruzione cutanea ) con aspetto che ricorda la rosolia.
Cordialità