Acne nodulo cistica

Sono un ragazzo di 20 anni,peso 67 kg e soffro di una acne nodulo cistica lieve.Sono al 70esimo giorno di assunzione di isotretinoina (20 mg pranzo, 10 mg cena). Nella mia vita, prima che cominciassi la cura ho avuto solo quattro cisti sul volto e qualcuna sulla schiena. Non ero solito andare dal dermatologo dato che il problema non ha mai creato grossi problemi.Tuttavia a febbraio dopo che mi era spuntata una cisti abbastanza grande sullo zigomo,sono stato costretto a recarmi dal dermatologo il quale mi ha consigliato di iniziare una cura con isotretinoina (iniziata a febbraio, finirò a giugno). Ora sono al secondo mese e mezzo e ho avuto uno sfogo che è ancora in atto e che ha portato a maturare tutte le cisti che ho avuto in passato nelle stesse identiche posizioni,anche se il mio dermatologo aveva detto che lo sfogo sarebbe terminato dopo 45 giorni circa.Volevo sapere se lo sfogo durerà per l'intera cura, o se comincerà a cessare almeno dal terzo mese,dato che sto cominciando ad accusare qualche disagio a livello estetico visto che prima d'ora non sono mai stato così "sfigurato".Inoltre volevo sapere se quest'estate sarà possibille prendere sole dato che la cura finirà a giugno.
Intanto sulle cisti sto applicando della crema antibiotico,non prescritta dal mio dermatologo, che incontro solo una volta al mese per i controlli. Sarebbe possibile assumere antibiotico per bocca insieme ad isotretinoina,così da velocizzare i tempi di guarigione?
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Abbia pazienza. Di regola dopo il 4 mese i risultati cominciano a farsi evidenti. ASSOLUTAMENTE non prenda l'iniziativa di assumere Atb che potrebbero confliggere con la isotretinoina.Sottolineo solomente la triste associazione tra tetracicline sistemiche -isotretinoina e pseudotumor cerebri.....
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli,
innanzitutto La ringrazio per la tempestiva risposta.E' comunque possibile utilizzare una crema antibiotica sulle cisti infiammate? Inoltre,poichè la cura terminerà a giungo, quest'estate potrò stare al sole tranquillamente o dovrò comunque applicare protezione solare?
Cordialità