Cone beam

Salve,
vi spiego la mia situazione.
Circa un anno fa ho fatto una ortopanoramica dal dentista ed oltre ad alcuni problemi odontoiatrici è stata osservata una vasta area di osteorarefazione.
Dopo una settimana mi è stata fatta una seconda ortopanoramica per controllare lo stato dei lavori che sto facendo dal dentista.
Mi è stato consigliato di fare una cone beam che ho ho fatto nel novembre del 2012.
Dalla cone beam non è risultato nulla di preoccupante ma solamente una osteoporosi della mascella data dalla mia malattia di base (artrite reumatoide).
Mi è stato detto di ripeterla dopo un anno, quindi nel novembre di quest'anno per vedere anche l'effetto della terapia per l'osteoporosi che mi è stata data.
Ho iniziato anche un lavoro dal dentista che dopo alcune devitalizzazioni voleva farmi fare un'altra ortopanoramica per controllare lo stato dei lavori odontoiatrici ma il radiologo me l'ha sconsigliata viste le tante radiografie fatte nel giro di poco tempo mi ha indicato di fare due endorali sui denti in questione.
Ora a novembre devo fare di nuovo la cone beam e vorrei porre una domanda.
Può essere nociva visto l'elevato numero di esami radiografici fatti in questo ultimo anno?
In passato ho fatto anche dei raggi X al torace e alle gambe ed una TAC per controllare la situazione della mia malattia ma in questo caso si parla davvero di molti anni fa, più di 13.
La mia domanda è riferita solamente alle radiografie fatte in questo ultimo anno.
Grazie mille,
Cordialmente.
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
La dose radiante di un esame TC "cone beam" è molto contenuta, certamente minore di quella di un esame radiologico del torace o di una TC al cranio o al torace o all'addome.
Nel suo caso specifico l'esecuzione di un nuovo esame non presenta quindi particolari criticità per quanto concerne la radioprotezione.
Diverso invece è il discorso sull'indicazione a ripetere l'esame per il controllo di una osteoporosi della mandibola, ma su questo non è possibile esprimerci non avendo a disposizione le immagini su cui poter ragionare.

Prof. Paolo Campioni