Sospetta frattura alla mano

Buonasera,
ieri sera ho tirato un pugno contro un mobile in legno (riconosco l'idiozia!) e subito ho accusato un dolore alla nocca del dito medio (come ovvio!), sulla quale ho subito applicato del ghiaccio.
Adesso, noto un gonfiore ed arrossamento intorno alla nocca con indolenzimento in tutta l'area..
Al tatto sento dolore acuto soltanto toccando la nocca con pungo chiuso nel punto esatto in cui ho battuto; a mano aperta, al tatto, non sento particolari dolori se non molto lievi (oltre alla sensazione di indolenzimento geneale).
Non ho particolari difficoltà ad usare la mano (sto scrivendo al pc con due mani in questo momento!).
Pensate che possa trattarsi di una frattura?
Dopo quanti giorni dovrebbe guarire se fosse una mera contusione?
Posso comunque attendere 3 o 4 giorni e, se non vedo miglioramenti, andare farmi visitare?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in ogni caso deve fare una radiografia, a prescindere dal dolore, che potrebbe anche attenuarsi molto nelle prossime ore.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale