Tumore stomaco ritornato???

Salve, il 28 dicembre 2012 mio padre è stato operato per un tumore allo stomaco, gliene hanno levato metà ed in più la colicisti per sicurezza. Ci hanno detto che il tumore era davvero piccolo, fortunatamente se ne è accorto per caso di averlo ed era all inzizio, non aveva contagiato nessun altra parte del corpo. Gli hanno detto di fare una tac con contrasto a maggio e quindi ora ha fatto le analisi del sangue, i risultati sono che ha l amilasi sierica a 144 invece che 115 e il ca 72-4 alterato a 14 invece di 8. Cosa vuol dire , è tornato il tumore??? Puó averlo al pancreas??
Alle visite di controllo che ha fatto da dicembre ad ora i medici hanno sempre detto che era tutto perfetto e che scoprire cosi presto un tumore è davvero raro e "facilmente" levabile definitivamente! Sta di nuovo male?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,
queste lievi fluttuazioni, svincolate da altri riscontri diagnostici (TC, PET, Endoscopia, etc.) e clinici non sono automaticamente indicativi di ripresa di malattia.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ma è possibile che questo valore delle ca 72-4 sia alterato poichè sono passati solo 3 mesi dall intervento e con il tempo tornerà nella norma? Altri valori come il ca 19-9 o il valore caricino embrionale sono nella norma, cosa significa?! L amilasi sierica l abbiamo confrontata con le analisi fatte quando era in ospedale e li le aveva molto piu alte rispetto ad ora!
Grazie per la sua disponibilità
Un saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho riferito non si tratta di livelli spiccatamente elevati,
conseguentemento non particolarmente significativi,
pertanto occorrerano ulteriori e decisivi accertamenti quali quelli che le ho descritto.

Naturalmente ne parli con chi ha in cura suo padre.

Cordialmente