Esisti rm encefalo

Salve,
qualche mese fa ho effettuato una visita neurologica per indagare cefalea e disturbi della visione. La visita è risultata negativa e il neurologo come terapia mi ha prescritto l'entact e l'ansiolin in attesa dei risultati della RM all'encefalo. Ho ritirato ieri i risultati e il referto è il seguente:

il sistema ventricolare e lo spazio liquorale periferico presentano normali dimensioni. si osserva puntiforme focolaio iperintenso nelle immagini T2 dipendenti della sostanza bianca sottocorticale fronti-insulare anteriore destra, di significato specifico, in quanto verosimile focolaio di gliosi. Non vi sono ulteriori alterazioni della morfologica nè dell'intensità di segnale del parenchima cerebrale e delle strutture della fossa posteriore. La sequenza "diffusione" non aggiunge elementi.

Ora, leggendo il referto mi sono ovviamente allarmata. Ho 24 anni. Di cosa si tratta? So che si tratta di una sorta di cicatrice ma da cosa può essere stata provocata? E soprattutto, visto che sono così giovane, è possibile che in futuro possa esserci l'insorgenza di altri focolai?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè la RM encefalica si può considerare nella norma.
Da cosa sia stata causata l'alterazione non è possibile saperlo, generalmente sono cause vascolari, traumatiche o infiammatorie. Non è da escludere nemmeno che sia avvenuto durante il parto o sia legato ad un attacco particolarmente violento di emicrania, qualora ci soffrisse.
Faccia vedere le immagini al neurologo che ha richiesto l'esame e stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

La ringrazio per la celere risposta.
Cosa intende per cause di natura infiammatoria? Non ho mai sofferto di una vera e propria emicrania, anche se l'anno scorso in seguito ad una forma influenzale/virale presumibilmente di origine erpetica ricordo di aver iniziato a soffrire di forti mal di testa continui (senza picchi di dolore particolarmente acuti, per intenderci). Da quell'episodio in poi soffro spesso di cefalea.
Mercoledì comunque porterò le immagini al neurologo e sentirò di cosa si tratta.
La ringrazio ancora.

Cordiali Saluti