Paura di avre tumore al polmone

Buongiorno,
sono una donna di 53anni, soffro di ansia e depressione, e sono in cura da uno psicologo e da uno psichiatra con antidepressivi, sono una fumatrice 10-12 sigarette al giorno, in questo momento della mia vita sto affrontando una separazione molto sofferta, e molti lutti in famiglia, il mio problema psicologico è l'ipocondria in questo momento ho il terrore del tumore ai polmoni,avendo il senso di colpa di non riuscere a smettere di fumare, ma sono terrorizzata dal farmi un controllo. E non riesco più a vivere. Grazie se qualcuno mi vuole rispondere
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Mia cara Signora, da buona ipocondriaca si è fatta da sola anche la risposta.
Da quando tempo pensa di avere un tumore al polmone, anni?
Se sono anni che fuma e che quindi pensa di avere un tumore al polmone, tranquilla a quest'ora lo saprebbe.
Quella che deve vincere invece è la sua insicurezza, e per questo continuerei ad insistere con il psicologo.
Mi scusi, anche se forse la mia risposta non la soddisfa, le parlo da amico, ma non dimentichi che la morte fa parte della vita, e che comunque oggi si possono affrontare molto meglio tante malattie, e non vale la pena soffrire prima di averle veramente.
Buona giornata.

Dr. GIANFRANCO CONTI

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio infinatamente per il suo interessamento, seguirò il suo consiglio.

Buona giornata anche a lei e ancora grazie.