Disfunzione erettile e varie

Salve, ho 41 anni, soffro di disfunzione erettile, ho un varicocele sx di terzo grado recidivo e 600.000 colonie di enterocco faecalis che sto curando con Ciproxin. Le domande sono:
1) dato che ho 13milioni di spermatozoi e motilità quasi zero, mi devo rioperare di varicocele per migliorare la situazione o non ho speranze?
2) per la disfunzione erettile prendo sotto consiglio medico cialis 5mg e vado da un sessuologo ma i risultati sono altalenanti. C'è una cura per risolvere definitivamente questo grosso problema?La prostatite e il varicocele possono influire sull'erezione?
Grazie
Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la prostatite può influire su deficit erettivo, come su qualità spermaticxa. Per cui va bene quello che sta facendo: parlare con sessuologo e fatre terapia medica. Il varicocele non c' entra con erezione, ma la sua correzione chirurgica, se esami ormonali sono ok, provoca il miglioramento del liquido seminale nel 70% circa dei casi.
[#2]
dopo
Utente
Grazie, è stato gentilissimo. Dato che sono stato già operato chirurgicamente, che ne pensa della scleroembolizzazione? E' migliorativa anche se ho 41 anni e motilità zero?
E poi, dato che il mio problema è soprattutto psicologico, è sufficiente il Cialis 5mg e sedute dal sessuologo per risolverlo?Mi creda, sono veramente depresso perchè quando sembra che il problema è risolto poi ritorna.

Grazie.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il dosaggio del farmaco non ha alcuna importanza: esistono troppe variabili (suscettibilità ibndividuale, livello ansioso, libido, ecc), segua quanto detto dal colllega e veda come va. La sclero emnbolizzazione è ok, migliora spermiogramma nel 70% dei casi.