Micosi cuoio capelluto

Buona sera, sono la mamma di un ragazzino down di 15 anni che da alcuni anni soffre di perdite di ciuffi di capelli nella zona dell'attaccatura alla fronte con evidente problema estetico difficile da coprire. Dopo essere stato curato, senza risultati anzi aggravando la situazione non il passare del tempo, da una dermatologa con Micoxolamina latte e Maskrym Esther e poi Alopex loz. forte, una farmacista mi ha consigliato il raschiamento del cuoio capelluto e da lì sono risultate colonie di Trycophyton tonsurans (credo quella che volgarmente si chiama tigna). La dott.ssa mi ha quindi preparato una lozione sulla base degli antimicogrammi e con questa e l'uso di Nizoral dopo 6 mesi abbiamo debellato il problema con ricrescita completa dei capelli nelle zone mancanti. Ma a distanza di diversi mesi il problema si è ripresentato, abbiamo ugualmente risolto nella stessa maniera ma le recidive si ripresentano saltuariamente, anche se l'ultimo raschiamento è risultato negativo nonostante i capelli tardassero a ricrescere. Quello che vorrei sapere e il perchè si ripresentano le recidive e se non ci libereremo mai del tutto del problema. Non abbiamo mai dato farmaci per bocca per evitare problemi collaterali in un ragazzo che ha di per sè una "salute particolare". Mi hanno detto che forse il tutto è dovuto alle sue basse difese immunitarie, ma lui assume stabilmente sciroppi per aumentarle e quotidianamente Multicentrum.E poi mi chiedo come l'abbia contratta, in piscina? Solo lui su tutto il resto della famiglia? Per non considerare il problema estetico evidente in un ragazzo adolescente che si riempirebbe ogni giorno di gel mentre io glielo ho proibito e che non migliora la sua già particolare situazione. Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
La storia suggerisce una valutazione attenta anche perché nei ragazzi affetti da s.di Down è comune la alopecia areata, tutt'altra cosa dalla tigna del cuoio capelluto.
E la diagnosi differenziale si impone anche se dovrebbe essere facile anche clinicamente .
(Nella tigna vi sono capelli spezzaati a livello della emergenza per alcuni tipi o pochi mm per altri, la osservazione del c.c. è determinante, etc).
Necessita la visita accurata.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie della tempestiva risposta, quello che non mi è chiaro è se la diagnosi di alopecia può essere concomitante alla presenza delle colonie di Trycophyton tonsurans o se una esclude (come ho sempre pensato) l'altra. Ma le recidive in entrambi i casi come mai?