Colon trasverso

Buonasera,
a seguito di colonscopia per prolasso emorroidale è stato evidenziato il seguente referto: "L'esame è stato condotto fino al fondo ciecale.Al livello del trasverso intermedio, a circa 80 cm dal bordo anale, si reperta neoformazione vegetante, ombelicata al centro, di circa 5 cm di diametro maggiore sulla quale si praticano prelievi bioptici.Regolari i rimanenti segmenti colici esplorati".Vorrei capire, se possibile, il significato di tale referto e che prosieguo di profila.Ringraziandovi per la cortese e professionale disponibilità porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Scusi di chi parliamo? Di lei? Anni 31?

Dr. GIANFRANCO CONTI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la tempestiva risposta. No in effetti stiamo parlando di mio padre anni 60, ho sbagliato forse a non specificarlo prima.
[#3]
dopo
Utente
Purtroppo i medici sono stati molto vaghi nella spiegazione e l'ansia ci attanaglia.Per questo avremmo piacere di conoscere la situazione in modo più specifico,in attesa dell'esito istologico.
Grazie ancora....
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente, le caratteristiche della lesione fanno intendere una lesione con caratteristiche di non benignità o almeno di lesione non asportabile endoscopicamente. Bisognerà procedere all'intervento chirurgico una volta ottenuto il risultato istologico.

Mi tenga a sua disposizione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Dr. Cosentino La ringrazio, ma precisamente cosa significa vegetante ombelicata al centro?E potrebbe suggerirmi qualche centro di eccellenza in questo settore chirurgico ed oncologico?
Grazie mille....
saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

" Vegetante e ombelicale al centro" significa lesione " rilevata ed depressa (probabilmente ulcerata) al centro". In pratica la descrizione depone per una lesione con caratteristiche di non benignità. L'intervento consiste, dopo ulteriori accertamenti (TAC) , in una resezione del colon. Tale intervento può essere affrontato sicuramente negli ospedali di Catanzaro (Pugliese, Germaneto) essendo una chirugia di base.

Cordialmente.

[#7]
dopo
Utente
Buonasera, l'esito istopatologico recita:mucosa colica con aree adenomatose tubulari sede di displasia ghiandolare di grado severo, senza evidenza di infiltrazione sottomucosa(adenocarcinoma intramucosa)......
Come potremmo interpretarlo?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, l'esito istopatologico recita:mucosa colica con aree adenomatose tubulari sede di displasia ghiandolare di grado severo, senza evidenza di infiltrazione sottomucosa(adenocarcinoma intramucosa)......
Come potremmo interpretarlo?
Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'esame istologico è negativo per lesione maligna e, quindi, contrasta con l'aspetto endoscopico della formazione. Questo però può succedere. In questo caso vale la valutazione ed il parere dell'endoscopista (che dovrebbe confermare la malignità della lesione) senza necessità di dover ripetere la colonscopia per effettuare ulteriori prelievi.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore buonasera,
la tac eseguita con contrasto è risultata negativa e non ha evidenziato ulteriori coinvolgimenti. Il chirurgo, analizzata la situazione, ha optato per un tentativo di rimozione per via endoscopica nella settimana prossima prima di procedere ad un eventuale intervento invasivo. Come vede questa soluzione?Può essere risolutiva?Grazie mille....
Saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutto dipende dalle caratteristiche endoscopiche della lesione (se realmente benigna). L'endoscopia consente di rimuovere anche grosse formazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1008-il-polipo-maligno-cancerizzato-del-colon.html

Mi aggiorni.