Calcoli renali

Salve dopo aver fatto una eco e aver parlato con un urologo mi è stata prescritta una TAC senza mdc, le scrivo il referto. Fegato ingrandito,con profili regolari e densità di tipo steatosico: non omogenea la densità della colecisti (microlitiasi?) si rimanda a completamento ecografico in prima istanza. Ipoplasico il rene sin(ca cm 7x3,5) con ipertrofia compensatoria del rene dx (cm 10x5 ca). in atto non sono dilatate le cavità escretrici superiori del rene dx; solo discontinuamente appena più ampio l'uretere in presenza di microlitiasi (ca mm 5x2) al terzo distale; non litiasi nè dilatazione della cavità al rene sinistro nè calcolosi vescicolare . La ringrazio in anticipo distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'esame oltre ad una riduzione di volume del rene sx ben compensato dall'aumento di volume del rene dx , dimostrerebbe , almeno al referto non avendo visto i tomogrammi, la presenza di calcoli nella parte terminale dell'uretere sx ( dovrebbe avere sofferto di coliche renali sx).
Sconcertante poi è il reperto di s microlitiasi colecistica che si sarebbe dovuta ben dimostrare alla TC senza bisogno di un riscontro ecografico.
Cmq si rivolga al suo urologo di fiducia e per inraprendere una terapia espulsiva e monitorizzare la situazione.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus