Seno venoso accessorio

Salve,sono circa 2 anni che soffro di fortissimi mal di testa:questi sono tutti gli esami che ho fatto nel percorso di questi 2 anni.i miei sintomi sono:svenimenti,sdoppiamento della vista,vomito,nausea,giramenti di testa,sensazione di schiacciamento a livello celebrale in continuazione.In cura per iniziare dal psichiatra con prescrizione di alcuni farmaci:tegretol 300 e 500,depakin chrono 300 mg,non risolvendo questi fortissimi dolori lo psichiatra mi ha fatto rivolgere a un neurologo,nel frattempo ho fatto anche visita specialistica oculistica con campo visivo da disastro quest'ultimo conveniva di andare da un neurologo,che mi prescriveva una RM ENCEFALO (diretto) e un ANGIO RM ENCEFALO DIRETTO e con M.D.C. risposta:encefalo sono state ottenute immagini T1,DP,T2, e T2* dipendenti in sequenza SE,FSE,FLAIR e GRE,non vi sono aree di alterato segnale intra od extraparenchimali sopra o sottotentoriali.Sistema ventriocolare normale per morfologia e dimensioni con minima assimetria dei ventricoli laterali per prevalenza destra senza dislocazioni della linea mediana. normalmente rappresentato lo spazio subaracnoideo periencefalico.Angio RM è stata utilizzata tecnica di acquisizione 3D TOF prima e dopo m.d.c. per studio del distretto venoso intracranico.L'indagine documenta la presenza di un seno venoso accessorio (persistenza embrionaria?) che sembra decorrere lungo la falce cerebellare e lungo il pavimento della squama occipitale fino a connettere il torcurlar di erofilo con il seno sigmoideo a pieno canale.Per conseguenza assottigliati i seni laterali.Biforcazione della porzione posteriore del seno sagittale superiore prima della confluenza nel torcular.Null'altro da segnalare.Vorrei sapere se questo seno venoso accessorio puo essere la causa di questi eventi.Attualmente vengo con laroxyl che non mi comporta giovamento tutto rimasto invariato sto sempre piu male,è curabile anche chirurgicamente questo seno venoso accessorio se è la causa? Cosa mi consigliate di fare o a chi rivolgermi per risolvermi questo problema? Anche tutti gli esami ematici sono apposto anche l'elettroencefalogramma è negativo,non so piu cosa fare aiutatemi.
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
buon giorno,
pur non avendo avuto visione delle immagini radiologiche direi che il suo è un caso di variante anatomica nel decorso dei seni venosi cerebrali, ossia di quei grossi collettori venosi che raccolgono tutto il sangue refluo dell'encefalo per ricondurlo verso il cuore. Si tratta di strutture anatomiche INTOCCABILI, di cui va controllata in primo luogo la pervietà ed eventuale coesistenza di malformazioni, che al momento da quanto si legge nel referto radiologico non ci sono.
Al di la delle terapie più indicate nel trattamento della cefalea, mi domando se lei assume la pillola anticoncezionale, che può causare danni a queste strutture.
Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
innanzitutto grazie per avermi risposto,comunque non ho mai preso la pillola anticoncezionale