Peli superflui..

Gentilmente vorrei sapere il perchè ho dei peletti sul seno( davvero poco estetici) e perchè sotto al mento, oltre ovviamente a quelli normali su gambe, ecc.. Ma si può avere questa tortura, dico così perchè sono sempre con la pinzetta in mano..sotto al mento per ora li tiro con la pinzetta che ingrandisce per 3 volte..ma ugualmente aumentano.. evidentemente si vede che tiro anche la peluria che non si vede..sul seno un pò con la forbicina e qualcuno lo tiro! Sono disperata! Tante ragazze sotto al mento e sulle labbra fanno la ceretta ma io penso che così vado a tirare anche la peluria e così sarei più schiava di prima! E poi mi chiedo se con la pinzetta e specchietto che ingrandisce riesco a tirarli da cortissimi, con la ceretta devo aspettare una lunghezza e come si fa a stare con la barbetta? Come fanno le altre?? Insomma è meno peggio di come credo??
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
per prima cosa dovrebbe essere esclusa una qualche patologia di fondo in grado di determinare l'irsutismo, come ad esempio il caso più frequente dell'ovaio micropolicistico. Le consiglierei pertanto di partire con una visita ginecologica, corredata da ecografia ovarica. Eventualmente alla stesa potrà associare una visita endocrinologica.
Una volta escluse patologie sottostanti, le dico che non vi sono differenze per quanto concerne la crescita del pelo sia che lei lo rimuova con la lametta, che con la ceretta o con le pinzette. E' solo una questione di comodità. per ridurre la crescita del pelo potrà eventualmente utilizzare dei prodotti in crema a base di eflornitina, sempre su prescrizione specialistica e solo su aree limitate del corpo. Infine potrà rivolgersi a personale medico, meglio se specialista in dermatologia, per trattamento con laser o luce pulsata.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. grazie per il riscontro!
Le chiedo se esistono trattamenti mutuabili con il laser o luce pulsata!?

E mi spieghi, cos'è la visita endocrinologa??

Grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
No, per la epilazione sicuramente non ci sono trattamenti erogati dal sistema sanitario nazionale. La visita endocrinologia è una visita da uno specialista, che si chiama endocrinologo, esperto in patologie delle ghiandole che producono ormoni.
Cordiali saluti