Spiegazione prescrizione da buste dei vetri

Come leggere questa prescrizione?
Occhio Dx: D. 70 S. - 8,50 C. +4,00 X 000 A.
Occhio Sx: D. 70 S. - 9,00 C. +3,50 X 000 A.

Ora questi valori li ho letti su un paio di bustine dell'essilor da cui mi arrivarono i vetri delle mie attuali lenti. Su cui barbaramente mi è stato scritto una "D" per l'occhio destro. Controllerò comunque da un ottico i valori più o meno a quali corrispondono per quale occhio.
Su zennioptical mi dice che l'asse non può essere zero se c'è cilindro quindi quant'è? 180? Per quale arcano motivo è stato scritto "X 000"?
Una cosa che non capisco è che se "S." sta per Sfera io non ho 8-9 gradi di miopia!!! L'ottico mi disse che ne avevo 4 o 5 adesso non ricordo bene, come si spiega?
E se dovessi fare un ordine su zennioptical cosa dovrei scrivere?
E sopratutto "D." che cos'è??

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
ma quale e' la sua prescrizione medica oculistica??
certo 180 gradi e 0 gradi sono lo stesso asse

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Allora io la visita l'ho fatta da un ottico e poi sono andato dopo qualche anno all'ASL e mi è stata confermata la stessa gradazione. Però non mi è stata data la classica ricetta poichè il medico dell'ASL aveva la strumentazione per leggere le diotrie dalla lente rotta. L'ottica intanto come "prescrizione" mi ha lasciato queste due bustine dei miei vetri sulle quali ha scritto "D" per destro e "S" per sinistro.
Sulle quali c'è scritto:
Occhio Dx:
D. 70 S. - 8,50 C. +4,00 X 000 A.
Occhio Sx:
D. 70 S. - 9,00 C. +3,50 X 000 A.

Ora da quello che ho potuto capire la sfera in negativo rappresenta la miopia e il cilindro l'astigmatismo, l'asse come ben ricordavo è 180, D suppongo sia la distanza interpupillare. Solo che S che dovrebbe essere la sfera mi sembra un pò troppo alto rispetto a quello che l'ottico mi aveva detto non ho 8-9 diottrie di miopia ma 4-5, anche perchè ho provato ultimamente delle lenti a contatto e mi erano stati confermati questi valori di miopia. Mentre sull'astigmatismo mi ritrovo le stesse diottrie scritte nel C che dovrebbe stare per cilindro. Non capisco bene.