Punture multiple di vespa

Gentilissimi Dottori, circa un ora fà sono stato punto per ben tre volte dalla stessa vespa, non ho trovato alcun pungiglione attaccato alla pelle, non avendo nulla a portata di mano non ho messo niente sopra, ho strizzato la puntura più grossa facendo fuori uscire un pò di sangue e un liquido trasparente...volevo sapere quali sono i tempi di reazione al veleno di questo insetto, non sono a conoscenza di eventuali allergie, all'età di circa 6 anni ero stato punto da un ape ma senza nessuna conseguenza...Ad ora anche il rossore e i bozzi iniziali sembrano scomparsi, permangono solo dei puntini rossi al centro di quelle che erano le punture e talvolta leggero bruciore che dura una frazione di secondo, vorrei sapere se sintomi più gravi si possono verificare anche a distanza di tempo o il fatto che le punture siano migliorate lascia ben sperare? sono un tipo abbastanza ansioso quindi l'ansia mi gioca brutti scherzi creandomi confusione nelle sintomatologie, non vorrei creare inutili allarmismi in casa, ma vorrei sapere se è il caso di fare un salto in guardia medica o pronto soccorso?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

una reazione allergica si sarebbe manifestata sin da subito...

Stia pure tranquillo!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!